Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Papa-vicino-a-cristiani-indonesiani-cessino-odio-e-violenze-0bd7ad4f-7622-4de4-801a-6516e7a07f16.html | rainews/live/ | true
MONDO

Regina Coeli

Papa: vicino a cristiani indonesiani, cessino odio e violenze

"Applauso alle mamme, grazie perché custodiscono famiglie"

Condividi
"Sono particolarmente vicino al caro popolo dell'Indonesia, in modo speciale alle comunità cristiane della città di Surabaya duramente colpite dal grave attacco contro luoghi di culto". Lo ha detto il Papa al Regina Coeli.

"Elevo la mia preghiera per le vittime e i loro congiunti. Insieme invochiamo il Dio della pace affinché faccia cessare queste violente azioni, e nel cuore di tutti trovino spazio non sentimenti di odio e violenza, ma di riconciliazione e di fraternità", ha sottolineato il Papa.

Un pensiero particolare è stato espresso dal Papa, al Regina Coeli, per i giornalisti, oggi che ricorre la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, sul tema, ha ricordato il pontefice, "Fake news - ossia notizie false - e giornalismo di pace". "Saluto tutti gli operatori dei media, in particolare i giornalisti che si impegnano a cercare la verità delle notizie,contribuendo a una società giusta e pacifica".   

Poi il Papa ha auspicato una soluzione per i lavoratori della Fedex, il colosso dei trasporti che ha preannunciato licenziamenti in Italia: "Saluto i dipendenti della Federal Express Europe, con l'auspicio - ha sottolineato Bergoglio - che le attuali difficoltà trovino una soluzione positiva".  Infine ha concluso rivolgendo "un pensiero speciale" agli Alpini, riuniti a Trento per l'Adunata Nazionale. "Li incoraggio ad essere testimoni di carità e operatori di pace, sull'esempio di Teresio Olivelli, alpino, difensore dei deboli, recentemente proclamato Beato".

"Essendo oggi la giornata dedicata alle mamme in tanti Paesi, un applauso alle mamme!". E' l'invito di Papa Francesco rivolto ai fedeli inpiazza San Pietro per il Regina Coeli. "Vorrei salutare tutte le mamme ringraziandole per la loro custodia delle famiglie. Ricordo anche le mamme che ci guardano dal cielo e continuano a custodirci con la preghiera. Preghiamo la nostra Mamma celeste -ha concluso - che oggi 13 maggio con il nome di Nostra Signora di Fatima ci aiuta a proseguire il cammino".