Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Parigi-auto-senza-targa-con-6-bombole-a-gas-davanti-alla-cattedrale-di-Notre-Dame-Fermate-alcune-persone-7d717e4a-c862-4e07-a8bc-515ddef43bf3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Parigi, auto con 6 bombole gas scoperta davanti a cattedrale Notre Dame. Fermata una coppia

Parigi, 'attivamente ricercata' una ragazza radicalizzata che avrebbe lasciato l'auto del padre con sette bombole di gas all'interno, parcheggiata vicino a Notre Dame. Fermata coppia che l'avrebbe aiutata nella fuga

Condividi
È "attivamente ricercata" la ragazza che avrebbe lasciato l'auto del padre con sette bombole di gas all'interno, parcheggiata sabato notte vicino a Notre Dame, nel pieno centro di Parigi. Fonti della polizia confermano che si tratta di una giovane "schedata in quanto radicalizzata". Il padre - fermato e poi rilasciato - conferma che la ragazza aveva manifestato l'idea di andare in Siria. Fermata nel sud della Francia una coppia che ha tentato di aiutare la giovane diciannovenne. Secondo fonti della polizia citate dalla tv Bfm, si tratta di un uomo di 34 anni e di una donna di 29, entrambi pregiudicati. 

Nell'auto, rimasta parcheggiata due ore, c'era una bombola vuota nell'abitacolo, altre sei -piene- nel portabagagli. Sul caso sta indagando l'antiterrorismo. Le bombole di gas nell'auto, una Peugeot 607, non erano collegate a nessun detonatore. L'auto sembrava abbandonata, ma aveva i lampeggiatori accesi.

È sempre elevata l'allerta anti terrorismo in Francia. Qualche giorno fa la CNN aveva diffuso la notizia  che gli attentati di Parigi, allo Stade de France, nei caffè e al Bataclan, facevano parte - nelle intenzioni dell'Isis - di un piano che prevedeva molti più obiettivi, non soltanto in Francia. Il 13 novembre 2015 avrebbe dovuto essere - stando a documenti in mano alla tv americana - il giorno di un attacco globale e simultaneo contro diversi paesi europei, fra i quali Olanda e Gran Bretagna.