Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Parigi-prima-fila-presidente-Mali-in-onore-angelo-ostaggi-supermercato-kosher-24dbee9d-1d87-4444-883b-1496f5088d19.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il corteo repubblicano contro il terrorismo

Parigi, il presidente del Mali al fianco di Hollande, in onore dell'angelo degli ostaggi

Il presidente Ibrahim Boubacar Keita ha sfilato alla destra dell'omologo francese. Un omaggio a Lassana Bathily, il dipendente del supermercato kosher che ha nascosto 15 persone nella cella frigorifera, dopo aver spento il sistema di raffreddamento e la luce

Condividi
Parigi
Nulla è stato lasciato al caso al corteo di Parigi in onore delle vittime dei violenti attentati che hanno sconvolto la Francia. Alla destra di Francois Hollande ha marciato il presidente del Mali Ibrahim Boubacar Keita. Un omaggio questo, a Lassana Bathily il dipendente del supermercato kosher, originario del Mali, che ha nascosto 15 persone nella cella frigorifera, salvandole così dalla furia omicida di Amedy Coulibaly. 

L'ex colonia francese, inoltre, fronteggia da anni il terrorismo islamista nel nord del paese. Al Qaeda nel maghreb è formata infatti principalmente da elementi irriducibili della guerra civile algerina degli anni novanta. Nel gennaio 2013 la Francia è intervenuta per mettere fine all'occupazione dei ribelli jihadisti nel nord del Paese.

La storia dell'angelo degli ostaggi
Bathily è un giovane di 24 anni, timido, che cercando di proteggere i clienti rimasti intrappolati nel negozio è diventato un eroe. "Quando li ho visti correre - ha raccontato in un video - ho aperto le porte del congelatore e spento sia la luce sia il sistema di raffreddamento". Poi ha fatto entrare tutte le persone che c'erano intorno a lui, ha chiuso la porta e li ha invitati a stare calmi: "Io invece esco", ha detto loro poco prima di riuscire a fuggire su un montacarichi.