Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Parte-il-Treno-Verde-attraverso-Italia-per-raccontare-le-eccellenze-in-agricoltura-f35e6194-9776-45be-9967-1a802099734b.html | rainews/live/ | true
FOOD

Viaggio in 15 tappe

Parte il Treno Verde: attraverso l'Italia per raccontare le eccellenze in agricoltura

Da Caltanissetta a Milano, dove arriverà l'11 aprile, l’iniziativa di Legambiente e Ferrovie dello Stato porterà in tutto il paese il messaggio ambientalista

Condividi
Parte la campagna Treno Verde 2015
È partito da Caltanissetta, arriverà a Milano l’11 aprile dopo aver attraversato l’Italia. Anche quest’anno è iniziato il viaggio del “Treno Verde”, l’iniziativa di Legambiente e Ferrovie dello Stato per portare in tutto il paese il messaggio ambientalista. In vista di Expo 2015, il cui tema centrale è legato alla nutrizione, racconterà l'agricoltura e l'alimentare italiano.

Raccontare l'agricoltura italiana 
Lo slogan del Treno Verde 2015 è "tornare alla terra per seminare futuro" e in 15 tappe saranno raccontate le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità. "Quest'anno il Treno Verde sarà un viaggio tra i territori, le loro eccellenze e il ruolo che sono chiamati a svolgere - dichono Rossella Muroni e Vittorio Cogliati Dezza, rispettivamente direttrice generale e presidente nazionale di Legambiente - L'agricoltura che racconteremo a bordo può e deve giocare un ruolo chiave nella lotta al consumo di suolo, nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, nel rilancio dell'economia del paese e nello sviluppo di un'economia verde che crei nuova occupazione".

Campagna per le produzioni bio 
Il Treno Verde 2015 proporrà un “Manifesto della nuova agricoltura” che potrà essere sottoscritto a bordo. Insieme ad Alce Nero, Legambiente lancerà il “Progetto Conversione” per la diffusione dell'agricoltura biologica. L'obiettivo è aumentare le produzioni bio in Italia nei prossimi sei anni dal 9% al 20% della superficie agricola. Ad ogni tappa saliranno inoltre a bordo del Treno Verde gli Ambasciatori del Territorio, ovvero produttori e aziende modello del'agricoltura sostenibile.

Una cucina viaggiante per ricette biologiche 
Il treno, i cui quattro vagoni ospiteranno una mostra didattica sull'agricoltura e l'alimentazione, sarà visitato da duemila classi di studenti. Ci sarà anche una cucina viaggiante allestita a bordo della terza carrozza, che permetterà ai ragazzi degli Istituti agrari e alberghieri di sfidarsi ai fornelli con ricette biologiche e a “chilometro zero”.

A bordo anche le foto satellitari dell'Asi 
Alla campagna partecipa anche l’Agenzia Spaziale Italiana. All’interno del treno sono stati allestiti pannelli informativi e iniziative di sensibilizzazione a stili di vita e di comportamento compatibili con il rispetto dell’ambiente. Le immagini del sistema satellitare italiano COSMO-SkyMed mostrano infatti quanto siano drammatici gli effetti dei cambiamenti climatici in atto, ad esempio rilevando il distacco di grandi superfici di ghiaccio.