Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Partenza-sprint-per-Wall-Street-e09066d8-f074-44fd-8dca-1968de952435.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

mercati

Borse, partenza sprint per Wall Street

Condividi
di Michela Coricelli
Apertura in netto rialzo per Wall Street, sulla scia dei sondaggi che danno come vincente il no alla Brexit (anche se con un lievissimo vantaggio rispetto al sì): il Dow Jones e il Nasdaq guadagnano fin dalle prime battute oltre un punto percentuale.
 
Restano euforiche anche le borse europee, positive fin dall'apertura. Londra, Parigi e Francoforte guadagnano oltre il 3%. Milano corre, ma meno: il Ftse Mib guadagna due punti e mezzo percentuali, perché sconta lo stacco di diverse cedole che pesano uno 0,7% sul listino. A Piazza Affari brillano i bancari, comprese le popolari, ma anche il lusso e l'industriale, spinto anche dalla rimonta del petrolio. Il Brent è tornato sopra la soglia dei 50 dollari al barile.

Il clima più disteso si avverte anche sui titoli di Stato: lo spread tra Btp italiano e Bund tedesco torna sotto i 140 punti base. L'euro si rafforza e si scambia a 1,1341 sul dollaro.

ore 15:40