Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pasqua-dal-meteo-incerto-760ed4cf-47af-47f9-bacc-836a1e064b45.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le previsioni

Meteo, Pasqua col tempo incerto. Piogge al nord, variabile al centro-sud. E a Pasquetta non migliora

Domenica nuvole con rischio piogge al nord, variabilità al centro-sud. A Pasquetta ancora instabilità, specialmente nelle regioni settentrionali; migliora nel resto del Paese

Condividi
maltempo (foto archivio)
Meglio tenere l’ombrello a portata di mano nel week-end pasquale. Il maltempo che interesserà l’Italia sabato lascerà gradualmente spazio a un leggero miglioramento nella seconda parte della giornata, ma per domenica è prevista ancora instabilità su alcune regioni.

Le previsioni di Pasqua
Secondo il servizio meteorologico dell'Areonautica miliare, a nord sono previste nubi in aumento. Le probabilità di pioggia nella prima parte della giornata saranno scarse e comunque essenzialmente limitate alle zone a ridosso dei rilievi montuosi, mentre nel pomeriggio e nella sera le precipitazioni si faranno più diffuse e da deboli diverranno moderate. Sul ponente ligure nella serata potranno assumere anche forma di rovescio o temporale. Sempre nel pomeriggio e nella sera, tornerà la neve sulle Alpi di nord-ovest, a quote superiori ai 1300-1500 metri.

Nubi irregolari nella mattinata sulla Sardegna, con qualche pioggia debole sul settore più meridionale dell'isola ma con tendenza ad ampie schiarite dal pomeriggio. Sul centro peninsulare, ad una nuvolosità variabile che interesserà le regioni tirreniche e l'Umbria nelle prime ore del giorno si opporrà un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sul versante adriatico. Per metà giornata poi le nubi tenderanno ad aumentare un po' ovunque, pur con generale assenza di precipitazioni. Nel pomeriggio e nella sera, le nubi si faranno più compatte sulla Toscana, dove potranno arrivare delle piogge a ridosso dei rilievi montuosi, e sul basso Lazio, dove ci saranno degli isolati rovesci.

Nubi diffuse sulla Sicilia, sebbene essenzialmente poco consistenti e in grado di dar luogo solo a isolate deboli piogge nella prima parte del giorno sul settore occidentale dell'isola. Nuvolosità variabile sul meridione peninsulare. Piogge assenti nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio, a un'ulteriore intensificazione delle nubi tra Campania, Molise e Basilicata, corrisponderà anche una più elevata probabilità di piogge o rovesci, specie a ridosso dei rilievi montuosi.

La giornata di Pasquetta
Al nord il cielo si manterrà generalmente nuvoloso per gran parte della giornata, con piogge abbastanza diffuse e più probabili sulla Liguria centro-orientale, sulla Lombardia e sulle regioni di nord-est. Sul levante ligure, sulla fascia prealpina e sulle coste del Friuli Venezia Giulia, le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Fenomeni che nella seconda parte della giornata tenderanno a divenire più isolati. 

Al primo mattino, nuvolosità diffusa sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con deboli piogge sul settore settentrionale dell'isola e rovesci a tratti più consistenti sulla Toscana e sulle zone appenniniche del resto del centro. 
Nel corso della mattinata le nubi tenderanno a perdere di consistenza e le piogge a cessare, persistendo solo sull'entroterra toscano e sull'appennino umbro-marchigiano. Nel pomeriggio, nuove velature sulla Sardegna. Nubi che si estenderanno poi a Lazio e Abruzzo in serata.

Al sud nubi sulla Puglia e sulla Basilicata al primo mattino. Scarsa o nulla la nuvolosità sul resto del sud e sulla Sicilia. Qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone appenniniche ma con scarsa probabilità di pioggia. Nel tardo pomeriggio e nella serata, velature in arrivo prima sull'isola e poi sul meridione tirrenico.