Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Patto-tra-Forza-Italia-e-UE-per-escludere-la-Lega-dal-governo-Salvini-Mi-fido-di-Berlusconi-de800871-395a-4eda-9393-16b181762009.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Centrodestra

"Patto" tra Forza Italia e la UE per escludere la Lega dal governo. Salvini: "Mi fido di Berlusconi"

Seondo un retroscena di Repubblica il Cavaliere in un incontro con il presidente della commissione Jean Claude Juncker avrebbe promesso una "Lega fuori dal governo".  Salvini è netto: "E' una sorta di retroscena? E' una sorta di cazzata.."

Condividi
Fa discutere il retroscena pubblicato questa mattina da Repubblica, a firma di Claudio Tito. Secondo la ricostruzone del quotidiano nella recente visita a Bruxelles il leader di Forza Italia avrebbe rassicurato i partner europei sul prossimo governo che usciraà dalle elezioni del 4 marzo. "Non andremo al governo con Salvini", avrebbe assicurato Beerlusconi al Presidente della Commissione Juncker.

Salvini: "Mi fido di Berlusconi"
 "Sì, mi fido di Berlusconi, mi fido dei patti chiari e dei programmi firmati. Se avessimo discusso davanti a un caffè, a voce... Ma abbiamo firmato un programma". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini intervistato a Rtl 102.5.

"Il patto con la Ue? Fake news"
Quanto al patto che Berlusconi avrebbe offerto alla Ue, in un incontro con il presidente della commissione Jean Claude Juncker, promettendo una "Lega fuori dal governo" come spiega un retroscena su Repubblica Salvini è netto: "E' una sorta di retroscena? E' una sorta di cazzata... E' una fake news il patto con Juncker". Verrà da Forza Italia il premier? "Se prendesse un voto in più sì, ma non credo, io penso che la Lega ne prenderà di più ed io sarò il premier..." ha concluso.

Meloni e la diatriba sul 3%
"Il problema non è quanto sforiamo quale vincolo, ma per fare cosa". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a 'Mattino 5', sulla diatriba tra Berlusconi e Salvini sul rispetto o meno del vincolo del 3% deficit/Pil. Meloni ha sottolineato di ritenere accettabile "indebitarsi per i nostri figli solo per infrastrutture".

Bonino chiude alle Larghe intese: "Mai con Salvini"
 Emma Bonino non chiude a un governo di larghe intese: "Dopo il voto si vedra' che cosa e' possibile fare", ha spiegato la leader di +Europa a Circo Massimo su Radio Capital, "con Berlusconi ho gia' governato, ma mancano ancora quattro settimane al voto. Non diamoci gia' per persi, altrimenti non vale la pena nemmeno cominciare". Bonino ha pero' chiuso ad accordi con la Lega di Matteo Salvini perche' considera "molto pericolose le posizioni di chi dice che sta con Putin, (il premier ungherese) Orban e Trump".La leader radicale si e' detta "addolorata" dell'esclusione di Luigi Manconi da parte del Pd. "Avremmo voluto recuperarlo ma era troppo tardi, ormai le liste erano chiuse", ha spiegato.