Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Paura-in-Texas-sparatoria-a-mostra-su-Maometto-Due-morti-43593bdc-541e-408a-b266-e51ffbff0bb5.html | rainews/live/ | true
MONDO

La manifestazione prevedeva un premio da 10mila dollari

Paura in Texas: sparatoria a mostra su Maometto. Due morti

Due morti ed un ferito: il bilancio di una sparatoria all'esterno di una mostra sulle vignette su Maometto a Garland. Secondo le prime informazioni la polizia avrebbe sparato contro l'auto sulla quale viaggiavano due persone che avevano aperto il fuoco verso la sede dell'evento ferendo una addetto alla sicurezza

Condividi
Texas sparatoria (ansa)
Sono passati quattro mesi dagli attacchi di Parigi contro il settimanale Charlie Hebdo e ora la paura arriva in Texas, negli Stati Uniti, dove due uomini sono stati uccisi dalla polizia verso le 19 (ora locale) Garland, nei pressi di Dallas, dopo aver esploso dei colpi di pistola.

E' accaduto fuori da un centro cittadino dove era in corso un evento che prevedeva una mostra di vignette raffiguranti il profeta Maometto e cui partecipava il politico ultraconservatore olandese Geert Wilders noto per le sue posizioni anti-Islam.

Secondo le prime ricostruzioni, due uomini a bordo di un'auto hanno raggiunto la sede dell'evento, il Culwell Event Center, poco prima della sua conclusione e, dal parcheggio antistante l'edificio, hanno aperto il fuoco ferendo un addetto alla sicurezza disarmato.

I poliziotti hanno risposto agli spari uccidendo i due uomini. Una squadra di artificieri è stata inoltre chiamata sul posto per ispezionare l'auto nel timore che vi potessero essere esplosivi e, a quanto si apprende, sul luogo della sparatoria è poi entrata in azione anche l'Fbi.

La manifestazione avrebbe assegnato 10.000 dollari al vincitore. L'evento, organizzato dalla American Freedom Defense Iniziative, era stato preceduto da numerose polemiche perché considerata anti-Islam. Gli organizzatori si erano difesi dichiarando di voler semplicemente esercitare il loro diritto di espressione. Alla gara hanno partecipato 350 contendenti con caricature su Maometto.