Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pd-Bersani-se-continua-cosi-si-va-a-sbattere-Delrio-con-scissione-governo-indebolito-0c95297b-00fb-486c-8cee-42416dc88f9d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

'In mezz'ora'

Pd, Bersani: se continua così si va a sbattere. Delrio: con scissione governo indebolito

Condividi
"Siamo a un punto delicato. Una parte di noi pensa che se va avanti così il Pd va a sbattere e con lui l'Italia. Diciamo soltanto vogliamo poter discutere. Oggi il segretario ha detto andate avanti così, non si parla di una data ma della possibilità di discutere. Comunque c'è ancora la replica. Sentiamo la replica di Renzi". Pierluigi Bersani dall'Hotel Parco dei principi, dove è in corso l'assemblea del Pd, in collegamento video con la trasmissione In 1/2 ora condotta da Lucia Annunziata su Raitre. 

"Non mi piace che si giri attorno ai problemi di fondo: stiamo perdendo il contatto con una parte del paese - ha aggiunto - Lavoratori, insegnanti, piccoli imprenditori... non abbiamo sentito nulla su questo" nel discorso di Matteo Renzi. "Io sono di sinistra fino in fondo, sono della sinistra delle uguaglianze che protegge i più deboli, lui forse è della sinistra che fa spettacolo. Noi gli abbiamo chiesto tornate alla normalità, chi ha forzato la mano non siamo noi. Questa idea di dimettersi e fare una cosa cotta e mangiata è una forzatura. Se Gentiloni governa fino al 2018 qual è il motivo per questa accelerazione? Leggo dai commentatori che è perchè Renzi non si vuole far superare... E facciamo questo per una persona sola?".

Bersani: dopo replica Renzi si prenderà decisione
Ci sarà la scissione e quali saranno i tempi? "E' naturale che, sentite le conclusioni, i tre che hanno presentato altre proposte (Emiliano, Rossi e Speranza ndr) si vedano e decidano che fare. Con le dimissioni da segretario parte da adesso il congresso. E' stata presa una decisione da Renzi e non credo che se la rimangerà subito. Ma non usciamo dalla sala con le bandiere rosse in mano, prenderemo una decisione...". Ha aggiunto Bersani a Lucia Annunziata.

Delrio: con scissione governo indebolito Invece dialogo al congresso
Da una scissione del Pd "Il governo sarebbe fortemente indebolito". Ha detto il ministro Graziano Delrio a 'In mezz'ora'. "Dobbiamo invece riprendere la discussione, e questo congresso lo facciamo proprio per riprendere il dialogo", aggiunge. "Renzi non ha cacciato nessuno, ha detto siamo pronti, venite, criticatemi, sconfiggetemi se ne siete capaci", ha aggiunto ancora il ministro auspicando che non avvenga una scissione nel Pd.

Delrio: legittima analisi Epifani ma uscire non risolve Questo non è affatto un congresso 'cotto e mangiato'. Discutiamo
"Il tempo va usato ogni giorno, per una discussione in mezzo alla nostra gente. Non condivido l'analisi di Epifani ma la considero legittima. Tuttavia non mi pare che il tema di andarsene risolva, questo congresso non e' cotto e mangiato per niente, ci saranno assemblee circoli ed elettori che potranno parlarsi". Lo concluso Graziano Delrio.