Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pd-Dialogo-con-M5S-si-ma-in-streaming-258732b0-e843-4c15-8267-32a5dcb448e4.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo il post del leader pentastellato

Riforme, da Grillo una svolta. Il Pd: "Dialogo? In streaming"

Il vicesegretario dem Lorenzo Guerini dopo l'apertura del comico genovese ad una discussione sulla legge elettorale: "Pronti al confronto con tutti ma posizioni diverse". Il vicepresidente del M5S alla Camera Di Maio su Twitter: ok alla diretta web

Condividi
"Pronti a confrontarci con M5S ma in streaming". Lorenzo Guerini, vicesegretario democratico, risponde così a Grillo che dalle colonne del suo blog bussa alle porte del Pd per discutere sulla legge elettorale.

Ok allo streaming
Sì al dibattito dunque ma ad una condizione: "Visti i precedenti" meglio prevedere la diretta via web per i futuri incontri, si legge in una nota. Una proposta che era stata rispedita al mittente dal vicepresidente alla Camera dei M5S Di Maio: "non è essenziale" la ripresa via streaming dell'eventuale incontro M5S-Renzi aveva detto.

E invece dopo poche ore arriva un'ulteriore apertura questa volta via twitter.




"Pronti al confronto con tutti"
Anche il segretario della Lega Salvini in un'intervista al Corsera ha chiesto a Renzi di fare insieme le riforme. "Prendiamo atto con soddisfazione che Grillo e Salvini stanno tornando sui loro passi cercando un confronto con il Pd, dice Guerini, questo è il segno evidente della centralità politica del nostro partito forte del risultato elettorale e di una agenda radicale di riforme che gli italiani aspettano".

"Siamo pronti a confrontarci con tutti, nel rispetto dei ruoli e delle posizioni diverse, sapendo bene che per noi la priorità restano le riforme istituzionali, Senato, titolo V e legge elettorale che garantisca governabilità, potere dei cittadini di scegliere da chi essere governati, certezza di chi vince e chi perde, secondo il percorso che abbiamo individuato".

"Serracchiani: Lo vedremo alla prova dei fatti"
Dopo Guerini è l'altro vicesegretario del Pd Debora Serracchiani a rispondere a Grillo: "L'annuncio di una apertura al dialogo non ci coglie impreparati, perché la nostra disponibilità a un confronto a tutto campo l'abbiamo dichiarata da molto tempo. Dopo l'annuncio però bisogna vedere come intende passare alla prova dei fatti".