Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pd-Fi-accordo-sui-giudici-Violante-Bruno-Zanettin-df9dc852-be3a-4603-a609-53c7f4b29570.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Pd - Fi, accordo su Consulta - Csm: Violante, Bruno, Zanettin

Zanettin al posto di Vitali per il Csm: con questa indicazione di voto giunta ai parlamentari di Forza Italia e Partito democratico potrebbe sbloccarsi lo "stallo" sulle nomine. Per la Corte Costituzionale resta il tandem Luciano Violante, Donato Bruno

Condividi
Il monito del capo dello Stato induce la maggioranza e Forza Italia a "blindare" l'accordo, per le nomine dei giudici mancanti al plenum di Consulta e Csm. Così, mentre rispetto a ieri l'indicazione per la Corte Costituzionale resta quella dell'ex presidente della Camera Luciano Violante e del parlamentare azzurro Donato Bruno, per il Csm la "nomination" cade sul senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin.

Questo, stando agli sms giunti ai parlamentari di Pd e Forza Italia. Ieri, all'undicesima fumata nera, mancavano una quarantina di voti a Bruno e Violante per raggiungere il quorum di 570 voti.

I democatici hanno chiesto il ritiro della candidatura di Luigi Vitali per il Csm. Il candidato indicato da Forza Italia è coinvolto in alcuni procedimenti giudiziari. Con l'indicazione di Zanettin, ora, l'accordo complessivo potrebbe tenere e portare in serata alla fumata bianca.