Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pd-Letta-Obiettivo-nuovo-centrosinistra-che-dialoga-con-M5s-0db6d747-1c5a-4225-b963-7c3f9a35705c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Il partito esiste, è vivo, è molto vivace"

Pd, Letta: "Obiettivo è nuovo centrosinistra che dialoga con M5s"

"Welfare e lavoro tra le priorità segnalate a Draghi" ha detto il segretario aprendo l'assemblea nazionale del Partito Democratico in videoconferenza. "Abbiamo fortemente voluto che il Sud avesse un posto importante nel Pnrr. Sul Mezzogiorno dobbiamo fare la battaglia della vita"

Condividi
"All'assemblea del Partito democratico ho portato le priorità da cui ripartire: sarà un Pd che darà molta attenzione ai lavoratori, ai giovani, a tutto quello connesso a Next generation Eu. Che va interpretato con il nostro progetto, il nostro programma, le nostre idee". Lo scrive su Twitter Enrico Letta, segretario dem.

"Giovani, donne, Mezzogiorno sono le priorità del Pd nel Pnrr. Ieri con il premier abbiamo insistito su un paio di punti particolari: il ruolo dei Comuni, e lo dico ringraziando tutti i sindaci per il lavoro con loro. Abbiamo fortemente chiesto al governo di dare più protagonismo ai comuni. E poi mi piace citare un punto del quale abbiamo fatto menzione ieri con il premier Draghi, la questione della non autosufficienza" ha detto il segretario Pd aprendo l'assemblea nazionale del Partito Democratico in videoconferenza. "Serve un welfare che sia in grado di aiutare le famiglie che si trovano ad affrontare la sfida della non autosufficienza", ha aggiunto. "Questo aiuta la famiglia. E aiuta la donna: la lotta alla diseguaglianza comincia da qui, dalle diseguaglianze sui territori e le diseguaglianze di genere". Letta ha poi sottolineato la necessita' "che parta l'assegno unico nella seconda metà dell'anno, perché si riesca a renderlo operativo e noi vigileremo perché questo accada". Inoltre, "ieri abbiamo spinto perché accanto a queste scelte ci sia un decreto imprese, lavoro e professioni". Insieme alla questione meridionale. "Abbiamo fortemente voluto che il Sud avesse un posto importante nel Pnrr. Lo abbiamo detto ieri al premier. Sul Mezzogiorno dobbiamo fare la battaglia della vita".

"Obiettivo è nuovo centrosinistra che dialoga con M5s"
Sulla questione delle alleanze: "Le amministrative saranno un primo test di avvicinamento alle alleanze che poi costruiremo. L'obiettivo finale è quello di arrivare alle politiche con un nuovo centrosinistra guidato da noi, attorno a noi che dialoga con M5Ss" dice il segretario "E devo dire che sono contento del lavoro di questo mese in cui ho incontrato soggetti politici e sociali interessati a lavorare con  noi".

"Partito è vivace, elezioni si vincono mobilitando"
"Il partito esiste, è vivo, è molto vivace e questo emerge dal vademecum. Abbiamo visto che il metodo partecipativo è possibile, questa è stata una prova vincente, si può considerare che il rapporto fra il centro e la base non deve essere di controllo dal centro sulla base ma di ascolto e protagonismo della base, per far vincere l'intelligenza collettiva. Che è un po' la proposta che vi faccio con le Agorà democratiche" ha proseguito Letta. "Non si vincono le elezioni con una costosa squadra di comunicazione, meglio se americana, ma se abbiamo centomila militanti, testimoni che sul territorio convincono gli italiani.Le elezioni non le vinceremo l'ultimo mese con dei messaggi ben articolati, ma se in questi due anni faremo questo lavoro e se queste centomila persone saranno testimoni e protagonisti dell'elaborazione delle nostre idee".

"Bene primarie ma decidono i territori"
E a proposito delle prossime elezioni amministrative e delle primarie in vista, ha sottolineato: "Non siamo un partito che decide i candidati da Roma, perché credo nella forza dei territori, il rispetto delle scelte e l'aiuto ai territori,con la possibilità di usare uno strumento che mi piace, quello delle primarie, per rendere più forte la scelta, con la duttilità necessaria, quando è ritenuto necessario dai territori".

"Governo dia seguito a richiesta cittadinanza a Zaki"
"Sul tema della cittadinanza italiana a Patrick Zaki il Parlamento ha dato un gesto importante con l'unanimità, chiediamo al governo di dare seguito a quella decisione del Parlamento, sulla cittadinanza italiana a Patrick Zaki" ha poi chiesto Letta con un pensiero particolare alla famiglia Regeni.  "Mando un saluto affettuoso ai genitori di Giulio Regeni", ha aggiunto.

Amendola: "Assemblea coraggiosa, bene Letta su strategia e alleanze"
Un'assemblea coraggiosa e piena di idee. Ottimo discorso di Enrico Letta su strategia e alleanze. Il Pd è pronto alle sfide del Next Generation EU per risollevare l'Italia".  Lo scrive su Twitter il sottosegretario con delega agli Affari europei, Enzo Amendola.

Marcucci: "Bene Letta su imprese e lavoro"
Il segretario Letta mi ha convinto nel passaggio su priorità per imprese e lavoro. Il  nuovo decreto sostegni aiuti chi è stato penalizzato dalla crisi, ed in primo luogo imprese e turismo. Il sistema economico va protetto. Facciamo presto". Lo ha detto il senatore Pd Andrea Marcucci ai margini dell'assemblea dem.