Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pd-al-via-edizione-2016-della-Leopolda-renzi-ricostruire-unione-europea-b7dec085-ed4b-4671-894a-45ad39b823a9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Firenze, al via la Leopolda 7. Renzi: "Ricostruire Norcia, ma anche l'Ue"

Un applauso per le popolazioni delle Regioni del Centro Italia colpite dal terremoto ha aperto la settima edizione della Leopolda. Sul palco, nterventi  dedicati alla ricostruzione dopo il terremoto, la prevenzione e il contrasto del dissesto idrogeologico.

Condividi
Al via l'edizione 2016 della Leopolda, la convention ideata nella ex storica stazione ferroviaria di Firenze da Matteo Renzi sette anni fa. "E adesso il futuro" è lo slogan scelto per la kermesse che  andrà avanti fino a domenica mattina, quando intorno alle 13 sarà conclusa dal presidente del Consiglio e segretario del Pd.

Un applauso per le popolazioni delle Regioni del Centro Italia colpite dal terremoto ha aperto la settima edizione della manifestazione. Sul palco, interventi dedicati alla ricostruzione dopo il terremoto, la prevenzione e il contrasto del dissesto idrogeologico.

Alle pareti divisorie della grande navata sono appesi pannelli con una serie di citazioni declinate sul tema del futuro: "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (Eleanor Roosevelt); "Non ci può essere progresso se le persone non hanno fiducia nel domani" (John Fitzgerald Kennedy); "Il futuro è ciò che costruiamo" (Tim Berners Lee); "Sembra sempre impossibile fino a quando non viene fatto" (Nelson Mandela).

"Domani Brunello Cucinelli presenterà il suo progetto per Norcia e avremo una testimonianza da Lampedusa del medico di Fuocoammare. Perché uniamo i due temi? S. Benedetto è dedicato al santo patrono dell'Ue, c'è da costruire una chiesa ma anche un' Ue che si gira dall'altra parte quando si parla di immigrazione". Così Matteo Renzi presentando il programma della Leopolda.

"Domani la firma del Patto per Firenze", annuncia inoltre Matteo Renzi. Che poi scherza sul sindaco: "Nardella vi farà da guida turistica per la città". 

Il premier: domani obiettivo è 'disintegrare' la riforma
"Domani vorrei che ognuno tirasse fuori tutti i dubbi sulla riforma. Obiettivo di domani, è 'disintegrare' la riforma". Così il presidente del Consiglio Matteo  spiega il programma dei tavoli di lavoro, previsti per domani sulla riforma costituzionale con la presenza del ministro Maria Elena Boschi, per rispondere a tutti i dubbi e le critiche espressi in questi mesi alla riforma costituzionale.

Renzi: io con Verdini? altri per No con Casapound. Salvini ce l'ha con Ue tranne quando prende stipendio
"Ci dicono: voi governate con Verdini e Alfano. Invece gli altri vogliono fare il No con Brunetta e Casa Pound", ha detto Matteo Renzi, intervenendo dal palco. "Salvini è meraviglioso: ce l'ha sempre con l'Europa tranne il 27 del mese quando deve andare a Bruxelles a ritirare lo stipendio", ha aggiunto il premier.

"Salvini e Mario Monti hanno la stessa idea d'Europa...", dice inoltre Renzi. "Salvini è meraviglioso - aggiunge - perché ce l'ha sempre con l'Europa tranne il 27 del mese quando va a prendere lo stipendio".

Richetti: "L'Italia era in ritardo, ora l'abbiamo fatta ripartire"
"L'Italia era in ritardo, ora l'abbiamo fatta ripartire. Se adesso la fermiamo di nuovo, sale il grido del Paese. Il futuro adesso è arrivato: il mondo ci sta guardando" . Così il deputato Pd Matteo Richetti ha aperto la Leopolda.

"La Leopolda ha sempre avuto i piedi per terra, fin dall'inizio, e ancor più sarà con questa edizione, viste le difficoltà dei terremotati - ha detto Richetti - Le difficoltà del terremoto le vive tutto il Paese non solo le zone interessate dal sisma. La Leopolda non ignora quello che è accaduto e sta accadendo nel Paese". - "Grazie a tutti i volontari, a tutte
le forze dell'ordine, ai militari e ai vigili del fuoco che in questi giorni sono impegnati nelle zone del terremoto", ha detto Richetti.

"Il nostro grande avversario non è il fronte del no o chi vota un altro partito ma chi si ferma alla denuncia, quelli a cui non va mai bene nulla: se questa diventa la maggioranza nel Paese, siamo oltre l'antipolitica, oltre il populismo, siamo al non prendersi le responsabilità", ha detto il deputato Pd.

"Noi a differenza di altri non mancheremo di rispetto a nessuno e forse manca un po' di rispetto verso chi la scossa l'ha sentita", ha detto il deputato dem commentando  la vignetta di Vauro in cui il solito personaggio protagonista dei suoi disegni invoca quanto alla Leopolda "ti prego una scossetta pure qui, anche piccola piccola". "Si può dire al mio amico Vauro una risata lo seppellirà come si diceva una volta" ha rincarato la dose Erasmo D'Angelis.