Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pedofilia-Il-presidente-della-Cei-ha-incontrato-delle-vittime-di-abusi-sessuali-e053e552-dff8-4af2-9851-2421329d7a88.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tra le vittime anche una minorenne

Pedofilia. Il presidente della Cei ha incontrato delle vittime di abusi sessuali

Un incontro alla vigilia del summit in Vaticano anti abusi voluto dal Papa che ha chiesto ai capi della Chiesa convocati dal prossimo 21 per una quattro giorni di incontrare le vittime prima del vertice

Condividi
"Meglio avere meno preti e religiosi, che rischiare la vita di un minore". Lo ha detto Il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, che oggi ha incontrato alcune vittime di abusi. Tra loro anche una minorenne.

"Nell'ascoltare il dolore di queste persone - ha confidato - sono certo sul percorso di plagio e, quindi, di abuso di potere che soggiace e prepara quello a carattere sessuale". 

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha nominato per cinque anni i membri del Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale per la tutela dei minori. Istituito lo scorso novembre, presso la segreteria generale della Cei e dotato di apposito Regolamento, il servizio offrirà supporto per tutelare i minori e degli adulti vulnerabili.

All'Istituto sono affidte la promozione e l'accompagnamento delle attività di prevenzione e formazione a livello territoriale.