Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pelosi-nel-podcast-della-Clinton-assalto-un-regalo-a-Putin-Fbi-indaga-sul-suo-laptop-sparito-9207c94e-624d-4b47-8fe5-b0910cb56dbb.html | rainews/live/ | true
USA2020

Usa

Pelosi in podcast di Clinton: assalto è regalo a Putin. Arrestata donna accusata di averle rubato pc

Condividi
Nancy Pelosi (AP Photo/J. Scott Applewhite)
In un'intervista con Hillary Clinton, la presidente della Camera Usa Nancy Pelosi ha espresso il suo sostegno per avviare una commissione d'inchiesta in stile 11 settembre, sull'assalto al Campidoglio del 6 gennaio. Lo riporta Cnn.

Pelosi ha detto lunedì nel podcast "You and Me Both" di Clinton che tale commissione ha "un forte sostegno" al Congresso, ma questo tipo di indagine non può essere avviata senza una legge e il Senato è fuori fino a fine settimana

L'assalto al Congresso dei  sostenitori di Trump è stato "un regalo a Putin", ha dichiarato la Speaker della Camera sempre nel podcast di Hillary Clinton. "Quello che è successo la scorsa settimana è stato un regalo a Putin", ha affermato Pelosi, definendo le persone che hanno fatto irruzione  nel Congresso "burattini" del presidente russo perché hanno fatto i  suoi "interessi" quando sono stati "istigati all'insurrezione da parte del presidente degli Stati Uniti".

Ascolta il podcast

E' stata arrestata la donna accusata dall'Fbi di aver rubato - con l'intenzione di rivenderlo alla Russia - un laptop dall'ufficio di Nancy Pelosi durante l'assalto al Congresso  del 6 gennaio scorso. Riley June Williams è stata fermata ieri in  Pennsylvania, nel Middle District, come riporta The Hill. E' accusata  di essere entrata, rimasta consapevolmente, senza autorizzazione, in  un edificio soggetto a limitazioni e di ingresso violento e condotta  disordinata.       

In un documento pubblicato domenica dall'Fbi riguardo all'inchiesta  viene citato un testimone secondo il quale la donna "intendeva inviare l'apparecchio informatico a un amico in Russia", che voleva poi  "venderlo all'Svr", il servizio d'intelligence estero russo. Secondo quanto si legge su The Hill, il 'trasferimento' del laptop è poi  fallito.