Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pensioni-Camusso-La-riforma-di-Boeri-abbassa-le-pensioni-piu-povere-del-30-35-287580e1-e755-40c8-b87e-cd82859d7246.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Sistema contributivo

Camusso: "La riforma di Boeri abbassa le pensioni più povere del 30-35%"

No secco del segretario alla proposta del presidente Inps sull'introduzione di maggiore flessibilità nell'accesso alla pensione utilizzando il sistema contributivo

Condividi
La Cgil boccia la proposta di riforma delle pensioni avanzata dal presidente dell'Inps, Tito Boeri sull'introduzione di maggiore flessibilità nell'accesso alla pensione utilizzando il sistema contributivo.

Dice una cosa sbagliata - ha detto il segretario generale Susanna Camusso a margine della presentazione del rapporto annuale dell'istituto di previdenza - vuol dire abbassare del 30-35% le pensioni più povere. Si dice che la povertà è il tema centrale e poi si crea nuova povertà con l'abbassamento dell'assegno pensionistico. Non si capisce la ratio".

Secondo il leader della Cgil il risultato è che ancora una volta "si vuole fare cassa con le pensioni" mentre "non si fa molto sulle pensioni d'oro e i vitalizi".