Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pensioni-Codacons-Tribunale-accoglie-primo-ricorso-Inps-paghi-9da8574c-2c46-4061-8358-c9e5e216848f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Rimborso per un pensionato di Napoli

Pensioni, tribunale accoglie il primo ricorso: l'Inps paghi

Il Tribunale di Napoli ha disposto un'ingiunzione di pagamento, diretta all'Inps, di oltre tremila euro. Il ministero del Lavoro: "Ricorsi dovranno tenere conto del decreto del governo". Codacons: "Decisione che apre la strada a migliaia di pronunce analoghe in tutta Italia in favore dei pensionati"

Condividi
archivio
Il ricorso di un pensionato è stato accolto dalla sezione lavoro del Tribunale di Napoli che ha disposto un'ingiunzione di pagamento, diretta all'Inps, di oltre tremila euro. Lo si legge in un decreto ingiuntivo del Tribunale, che il 29 maggio ha accolto il ricorso effettuato dopo la sentenza con la quale la Corte Costituzionale ha bocciato il blocco dell'indicizzazione stabilito dalla legge Fornero.

L'Inps, si legge nell'ingiunzione del tribunale di Napoli, ha ora 40 giorni per opporsi davanti al giudice: un'opposizione che potrà probabilmente basarsi anche sul decreto del governo, una volta entrato in vigore.   

Il ministero del Lavoro torna a sottolineare quanto già affermato nei giorni scorsi dal ministro Poletti: "i cittadini che ritengano di vedere leso un proprio diritto hanno pieno titolo fare ricorso, "ma i ricorsi dovranno tenere conto del decreto del governo".   Poletti aveva in quell'occasione anche ribadito la convinzione del governo, "dal punto di vista della legittimità, di aver pienamente ottemperato a quanto la Corte ha in qualche modo sottolineato come limiti della normativa precedente per cui ha scelto di cassare quella parte della norma".  

Con il decreto del 13 maggio il governo ha previsto che dal primo agosto i pensionati ricevano un rimborso che varierà a seconda della pensione percepita. Per il 2012-13 il provvedimento riconosce la rivalutazione del 40%" per gli assegni tra 3 e 4 volte il minimo, del 20% per quelli tra 4 e 5 volte il minimo e del 10% per quelli tra 5 e 6 volte il minimo. Per il 2014-15 sarà rimborsato il 20% di quanto previsto per il biennio precedente.  

Secondo il Codacons la decisione del Tribunale di Napoli apre la strada a migliaia di pronunce analoghe in tutta Italia in favore dei pensionati. Il Codacons attacca anche le affermazioni del Ministero: "Il decreto - spiega il presidente Rienzi -  vale per il futuro, ma non cancella i diritti acquisiti dai pensionati nel passato, e la sentenza della Consulta interessa proprio le pensioni pregresse per le quali è ampiamente legittimo proporre ricorso".