Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pensioni-Padoan-aumento-eta-pensionabile-resta-tavolo-per-estendere-categorie-lavori-gravosi-9360f52c-91ce-47e5-bd14-0c6ad228cc9e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Pensioni, Padoan: aumento età pensionabile resta, tavolo per estendere categorie lavori gravosi

Condividi
"Ci siamo incontrati sul tema della legge di Bilancio. Sulla questione specifica dell'età pensionabile il principio dell'adeguamento resta assolutamente conferma". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al termine dell' termine dell'incontro tra governo e sindacati sulle pensioni.

Sulla questione dell'età pensionabile "abbiamo stabilito un tavolo, che avrà aspetti tecnici e politici, che riguarderà la possibilità di estendere le categorie assoggettate ai lavori gravosi per vedere di staccarle dal meccanismo di aumento automatico". Ha aggiunto il ministro.
 
"Nella riunione molti punti della legge di bilancio sono stati apprezzati dai sindacati in linea con le richieste fatte da tempo. I temi della crescita, occupazione dei giovani e inclusione sociali sono i pilastri" della manovra. Ha affermato Padoan.

Gentiloni: rinvio non è strada, sì correzioni
Il rinvio sull'adeguamento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita, atteso entro l'anno, "non credo sia la strada. Ci può costare in Ue". Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al tavolo con i sindacati, secondo fonti presenti. "I principi generali della norma restano validi. Il parlamento è sovrano, ma non escludiamo si possa correggere qualcosa al tavolo con le parti. possiamo discutere subito di categorie specifiche, individuando i lavori più gravosi, e ragionare anche sui metodi di calcolo dell'aspettativa, fatto salvo la sostenibilità finanziaria".