Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pensioni-Renzi-Recuperata-credibilita-in-Europa-risolto-problema-in-15-giorni-inps-flessibilita-77745959-909f-4276-a32c-e9b6f951b01f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Più flessibilità, l'Inps dia libertà di scegliere quando andare in pensione"

Pensioni. Ora Renzi chiede più flessibilità. Inps dia libertà di scelta

Il presidente del Consiglio a Porta a Porta parla del recente decreto sui rimborsi ai pensionati dopo la sentenza della Consulta. 

Condividi
Matteo Renzi
Roma
"La sentenza della Consulta avrebbe imposto al governo di ripagare 18 miliardi di euro ma i cittadini sanno che non ha senso spendere 18 miliardi per dare i rimborsi anche a chi sta abbastanza bene o bene". Matteo Renzi continua a parlare di pensioni dopo il decreto varato ieri in Consiglio dei ministri. Lo fa a Porta a Porta su Rai Uno spiegano il perchè di un decreto che permetterà di erogare i rimborsi ai pensionati con un assegno Inps sotto i 3200 euro lordi mensili.

"Risolto problema in 15 giorni"
Il premier osserva quindi di avere 'risolto il problema nel giro di 15 giorni' a poca distanza dalla sentenza della Consulta. "Così è stata recuperata la credibilità in Europa", dice. E questo grazie a quello che definisce il suo 'buon governo'. Perchè grazie al cosiddetto 'tesoretto' recuperato in Def pari a 2 miliardi e 180 milioni, sarà possibile rimborsare 3,7 milioni di pensionati. "Io sento il bisogno - dice ancora Renzi - di restituire un sacco di soldi a chi ha la minima, non a chi prende 5mila euro". 

Maggiore flessibilità per andare in pensione
"L'impegno del governo - afferma il presidente del Consiglio - è chiaro ed è quello di liberare dalla legge Fornero quella parte di popolazione che accettando una piccola riduzione può andare in pensione con un pò più di flessibilità. L'Inps deva dare a tutti la libertà di scelta". Il premier annuncia infatti che con la legge di stabilità si sta "studiando un meccanismo non per cancellare la (legge, ndr) Fornero ma per dare un po' di libertà se ad esempio a 61 anni una persona vuole andare in pensione e accetta di prendere quei trenta euro in meno.  La nonna 60enne - aggiunge - deve avere la liberta di muoversi con meno vincoli".
   
Capitolo vitalizi dei politici. Una 'storia insopportabile' la bolla Renzi. "L'Italia - aggiunge - può essere più grande di come la si descrive, ma a patto che qualcuno faccia dei sacrifici in più, i politici ad esempio devono stare più attenti alle spese".