Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pentagono-operazione-Usa-in-Somalia-contro-al-Shabaab-7d972e32-2c6f-41e3-94c6-e7f0ce25f228.html | rainews/live/ | true
MONDO

Antiterrorismo

Pentagono: operazione Usa in Somalia contro al Shabaab

Il gruppo islamico legato ad al Qaeda, è nella lista nera degli Usa dal 2008. Obiettivo della difesa americana, secondo il Washington Post, sarebbe Abu Zubeyr, la mente del terribile attacco a un un mall di Nairobi, in Kenya, nel settembre del 2013

Condividi
Le forze armate americane hanno condotto nelle scorse ore un'operazione in Somalia contro la rete terroristica al-Shabaab. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono, John Kirby, parlando alla Cnn. "Stiamo valutando l'esito di tale operazione e forniremo ulteriori dettagli al momento giusto", ha spiegato il portavoce, senza fornire alte spiegazioni. La rete al Shabaab, gruppo islamico legato ad al Qaeda, è nella lista nera degli Usa dal 2008. 

Missili vicino a Barawe, roccaforte del gruppo
Il Washington Post riporta il racconto di alcuni giornalisti in Somalia secondo cui alcuni missili lanciati da droni Usa avrebbero colpito una zona nei pressi nel porto della città di Barawe, roccaforte di al Shabaab. Non è chiaro se oltre al fuoco dei droni siano state impegnate nell'operazione antiterrorismo anche truppe di terra. E non è noto se il raid sia stato coronato da successo.    

Obiettivo: Abu Zubeyr, mente dell'attacco a un un mall di Nairobi
Come riporta sempre il Washington Post, Voice of America, emittente che trasmette programmi in Somalia, parla di un vasto attacco che potrebbe aver avuto come obiettivo colui che è sospetto di essere stata la mente del terribile attacco ad un mall di Nairobi, in Kenya, nel settembre 2013. Si tratta di Mukthar Abu Zubeyr, conosciuto anche come Godane (che in arabo significa 'giovinezza'), considerato attualmente come il principale leader di al Shabaab. Il 5 ottobre dello scorso anno un commando dei Navy Seals americani fu protagonista di un raid in un'abitazione sulla costa della città di Barawe: obiettivo era la cattura di Abdulkadir Mohamed Abdulkadir, un leader kenyota di al Shabaab, ma il blitz si concluse con un insuccesso.