Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Peru-moneta-peruviana-da-1-sol-premiata-come-la-migliore-del-mondo-03cfd8b8-0113-44b4-b4fb-feae2b0cc825.html | rainews/live/ | true
MONDO

Perù: moneta peruviana da 1 sol premiata come ‘la migliore del mondo'

Condividi
La moneta peruviana del valore di un sol, con incisi richiami alle ceramiche Shipibo Konibo de Ucayali, dalla serie numismatica "Ricchezza e orgoglio del Perù",  è stata scelta come la migliore al mondo del 2016 dal premio Nexonum 2017. Lo ha reso noto La Banca centrale della Riserva del Perù (BCR).
Il premio Nexonum  è stato assegnato dalla 'Real Casa de la Moneda', la zecca spagnola, conferito per la qualità del disegno della moneta, messa in circolazione nel luglio 2016. La notizia, arrivata dopo la qualifica ai mondiali di calcio di Russia 2018, ha rallegrato più di 20 milioni di peruviani rendendoli estremamente orgogliosi.
I premi sono stati assegnati da una giuria internazionale, composta da 40 membri prestigiosi di società numismatiche, federazioni nazionali e accademici provenienti da oltre 20 paesi in America e in Europa.
Finora le monete peruviane sono state insignite per la terza volta. Nel 2013 è stata riconosciuta la moneta da un sol con sopra disegnato l'interno del Tempio Inca Huaytar, a Huancavelica, e quella con la Cattedrale di Lima  è stata premiata nel 2015. Le monete del Perù sono emesse dalla BCR e coniate dalla Casa Nazionale della Moneta che ancora oggi, a 450 anni dalla sua fondazione fondazione servono il Perù.

Il premio Nexonum è stato creato nel 1988 per dare riconoscimenti alle monete di tutto il mondo in diverse categorie e riunisce rappresentanti di federazioni e organizzazioni filateliche e numismatiche dall'America e dall'Europa.

I premi Nexonum hanno 11 categorie tra cui :

- La migliore valuta del mondo (Bielorussia)
- Valuta con il miglior design (Spagna)
- Valuta con un formato più originale (Mongolia)
- Migliore valuta di corso legale (Perù)
- Migliore moneta commemorativa (Spagna)
- Migliore moneta d'oro (Stati Uniti)
- Migliore moneta d'argento (Austria)
- Migliore moneta di un altro metallo (Isole Cook)