Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Petrolio-Wsj-Exxon-e-Chevron-hanno-discusso-la-fusione-a3200862-64e7-486a-81a7-ba88388e59c7.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Usa

Petrolio, Wsj: Exxon e Chevron hanno discusso la fusione

Ne hanno parlato lo scorso anno, ma le trattative non sono in corso  

Condividi
Raffineria Exxon in Illinois (Ansa)
Gli amministratori delegati diExxon e Chevron hanno discusso lo scorso anno di una potenziale fusione fra i due colossi petroliferi.

Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali eventuali nozze darebbero vita a una delle maggiori fusioni societarie della storia. I numeri uno di Exxon e Chevron, rispettivamente Darren Woods e Mike Wirth, hanno parlato poco dopo l'avvio della pandemia, che ha decimato la domanda petrolifera mettendo sotto pressione finanziaria i due giganti.

La discussione è stata preliminare e al momento le trattative non sono in corso.

Un'eventuale fusione riunirebbe due delle società discendenti dalla Standard Oil di John D. Rockefeller, di cui le autorità americane hanno deciso uno spezzatino nel 1911. Le due società insieme avrebbero una capitalizzazione di mercato di 350 miliardi di dollari, creando la seconda maggiore società petrolifera al mondo per capitalizzazione e per produzione alle spalle della saudita Aramco.