Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Piacenza-sciopero-dei-dipendenti-di-Amazon-nel-giorno-del-Black-Friday-4e684097-1c90-44e4-a9a2-f66c7dcb2b1b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Sede di Castel San Giovanni

Piacenza, sciopero dei dipendenti di Amazon nel giorno del "Black Friday"

Nel giorno della grande corsa agli acquisti a prezzi scontati i dipendenti resteranno a braccia incrociate. Chiedono il "miglioramento delle retribuzioni o la contrattazione di un premio aziendale". La replica di Amazon: i salari sono i più alti nel settore della logistica, restiamo impegnati per rispettare i tempi di consegna 

Condividi
Duemila lavoratori di Amazon in sciopero nel giorno del Black Friday, quello della corsa agli acquisti a prezzi scontati. "Sono stati i lavoratori nelle assemblee a volere io sciopero per l'intero turno di lavoro il prossimo 24 novembre", avvisano Ugl terziario, Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil di Piacenza dove ha sede il colosso della logistica.

I dipendenti di Amazon resteranno a braccia incrociate dal mattino fino al turno mattutino di sabato. In più è stato deciso il blocco degli straordinari fino al 31 dicembre, cioè in pieno periodo natalizio. A livello locale, inoltre, è previsto un sit-in davanti alla sede di Castel San Giovanni dalle 10 alle 13. Non parteciperanno invece allo sciopero i circa 2mila lavoratori con contratto somministrato.

Stop anche agli straordinari
A Piacenza oltre 500 lavoratori a larghissima maggioranza hanno deciso per lo sciopero e il blocco degli straordinari. "D'altro canto non era più francamente sostenibile il comportamento aziendale contraddistintosi fin ad ora con dinieghi accompagnati da rinvii", dicono i loro rappresentanti. Delegati e sigle sindacali di Piacenza "hanno subito per oltre un anno la strategia di Amazon volta all'ascolto formale ed alle buone relazioni ma rigorosamente orientata alla sterilità del confronto. Si parli insomma finché si vuole a patto che non si arrivi a conclusioni veramente condivise", querta è la strategia aziendale rispetto alla quale la pazienza si è esaurita.

Ad alimentare lo scontento c'è il tema dei riconoscimenti economici; dopo un lungo confronto che ha ottenuto un "giusto riconoscimento" per il livello retributivo, "non vi è stata alcuna apertura concreta ai fini del miglioramento delle retribuzioni o della contrattazione di un premio aziendale", eppure "Amazon Italia ha avuto una crescita enorme. I soldi da redistribuire ci sono".

"Ritmi elevati e sacrifici per la produttività"
 I sindacati protestano anche perché "i ritmi lavorativi non conoscono discontinuità, le produttività richieste sono altissime ed il sacrificio ulteriore (straordinari obbligati, lavoro notturno ormai strutturale su quasi tutto l'anno e nel periodo di picco organizzato su sei giorni settimanali, lavoro domenicale) non trova incremento retributivo oltre i minimi del contratto nazionale". Anche un premio una tantum per il picco natalizio ha incontrato un "no deciso".

Inoltre, continua lo j'accuse sindacale, "la filosofia Amazon prevede come imperative le ragioni tecnico produttive e solo eccezionali le esigenze delle persone (intese come singoli) che vengono vagliate dal management solo alla luce di comprovate e certificate esigenze finendo per essere talvolta respinte e talaltra paternalisticamente considerate". In risposta a queste ed altre esigenze, i sindacati avevano presentato, oltre un anno fa, una piattaforma, votata dai lavoratori, per un contratto integrativo "che ha trovato il netto rifiuto da parte aziendale". 

E allora "non poteva e non può bastare ai lavoratori l'ennesimo invito ad attendere il maturare degli eventi. Di questo e delle tante altre ragioni che spingono alla mobilitazione", i lavoratori ed i sindacati parleranno nel presidio di venerdì. 

La replica di Amazon: i salari sono i più alti nel settore della logistica
Il centro di distribuzione di Amazon di Castel San Giovanni fa parte di un network italiano ed europeo. Restiamo focalizzati nel mantenere i tempi di consegna ai clienti per la giornata del Black Friday e per le giornate successive, replica l'azienda.
 
In Italia così come avviene negli altri Paesi in Europa in cui siamo presenti, manteniamo relazioni con le rappresentanze dei lavoratori e le organizzazioni sindacali; allo stesso tempo portiamo avanti la nostra politica di porte aperte che incoraggia i dipendenti a trasferire commenti, domande e preoccupazioni direttamente al proprio management team. Crediamo fermamente che questo rapporto diretto sia il modo più efficace per capire e rispondere alle esigenze del nostro personale.
 
In questi anni ci siamo impegnati a costruire un dialogo continuo e una positiva cooperazione con tutti i dipendenti e a creare un ambiente attento e inclusivo nei nostri luoghi di lavoro. I salari dei dipendenti di Amazon sono i più alti del settore della logistica, e sono inclusi benefit come gli sconti per gli acquisti su Amazon.it, l’assicurazione sanitaria privata e assistenza medica privata. Amazon offre inoltre opportunità innovative ai propri dipendenti come il programma Career Choice, che copre per quattro anni fino al 95% dei costi della retta e dei libri per corsi di formazione scelti dal personale. 

Il "Black Friday"
Il "Black Friday" negli Stati Uniti è il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento ed è tradizionalmente dedicato ai saldi e ai supersconti. Questa iniziativa commerciale è stata esportata con successo anche in altri Paesi.