Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pil-Visco-Revisione-al-rialzo-Dato-scontato-be66a2bf-8307-4e20-b75e-f58b7c25e82c.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Ecofin

Visco: "Revisione al rialzo del Pil è un dato scontato"

Il governatore della Banca D'Italia ha spiegato che il nostro Paese "è fuori dalla recessione", ma la crescita "va consolidata" 

Condividi
Ignazio Visco
L'ipotesi di una revisione al rialzo delle stime di crescita "va nella direzione che avevamo previsto, è un dato che già era scontato": così il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco al termine dell'Ecofin.

Visco ha sottolineato che "ci sono anche altri dati importanti, come quello sui consumi", quindi "vi è un rischio verso l'alto", ovvero verso l'aumento del Pil oltre le previsioni.

Visco ha spiegato che l'Italia "è fuori dalla recessione", ma la crescita "va consolidata". Bisogna vedere se questi dati "si estendono ad altri settori, è molto importante".

Gli altri settori "risentono degli effetti della politica monetaria molto espansiva, degli effetti delle riforme che sono in corso". Riforme che però "bisogna continuare a fare, appunto perché devono estendersi a settori diversi da quelli su cui ci siamo concentrati, ad esempio gli effetti sull'energia, sull'automobile".

Per quanto riguarda la crescita, bisogna "puntare a rendere strutturale questo fenomeno che è congiunturale adesso, con riforme importanti".