Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pil-Visco-l-Italia-fuori-dalla-recessione-7a743bce-a624-4e4b-b7cb-38784d620e39.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

L'intervento

Pil: Visco, l'Italia è fuori dalla recessione

Il governatore della Banca d'Italia a margine del G20 ha assicurato che gli indicatori del Paese sono "confortanti sul mercato del lavoro, che è la cartina di tornasole"

Condividi
Dopo tre anni l'Italia è "fuori dalla recessione". Con queste parole il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in conferenza stampa a margine del G20, ha assicurato che gli indicatori del Paese sono "confortanti sul mercato del lavoro, che è la cartina di tornasole".

Ora bisogna vedere "se l'economia è in grado di aggiustarsi con le riforme strutturali che hanno il loro effetto e con il cambio di politiche delle imprese" ha aggiunto. "La stima di un effetto complessivo" del Quantative Easing "dell'1% nei due anni sull'economia reale e in misura analoga sui prezzi regge ancora".

Così il governatore Visco ha sottolineato che per l'economia italiana, anche a causa della crisi cinese, "non è cambiato quasi niente".

"La politica monetaria è molto accomodante - ha sottolineato - e ha avuto due effetti fondamentali" sul cambio e sui tassi a lungo termine, che "si sono rialzati" con la crisi greca "ma poi si sono riassestati".