Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pil-italiano-su-dello-0-2-nel-secondo-trimestre-Squinzi-Dato-atteso-non-ripartenza-vera-263190bd-b27c-495c-9345-1a082ce20900.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I dati

Pil italiano su dello 0,2% nel secondo trimestre, Squinzi: "Dato atteso, non c'è ripartenza vera"

La variazione acquisita del Pil per il 2015 è pari a +0,4%. Lo comunica l'Istat. Nel primo trimestre la variazione acquisita era stata pari al +0,2%. Anche la Germania cresce meno del previsto, ferma la Francia 

Condividi
"E' quello che ci aspettavamo. Purtroppo è la conferma che non c'è una ripartenza vera". Con queste parole Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, intervistato dal quotidiano online Affaritaliani.it, commenta la crescita dello 0,2% del Pil italiano nel secondo trimestre di quest'anno. La seconda parte dell'anno andra meglio? "Speriamo, lo speriamo fortemente. Altrimenti sono guai", spiega il leader degli industriali. 

"E' tutta l'Europa che frena, non è un problema di Bce", ha aggiunto Squinzi. "Si devono creare le condizioni favorevoli all'impresa, questo è il problema vero: in Italia finché saremo così bloccati da tutte le complicazioni burocratico-amministrative e in più con tutti i problemi che abbiamo senza fare le riforme, non ci muoveremo", ha sottolineato il presidente di Confindustria.

Padoan: Pil cresce come attese
"Il Pil del secondo trimestre cresce come dalle attese", ha affermato il portavoce del ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan. "Dopo 13 trimestri consecutivi di calo tendenziale, - ha aggiunto - abbiamo due trimestri di crescita. Il Paese può e deve fare di meglio: le riforme strutturali e la politica economica favoriranno l'accelerazione".