Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pino-Daniele-Napoli-flash-mob-piazza-del-plebiscito-Luigi-De-Magistris-100-mila-fe90b83d-0b13-4803-8c01-263b2c9c8831.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Il flash mob

L'omaggio di Napoli a Pino Daniele. De Magistris: "Almeno cento mila in piazza del Plebiscito"

I concittadini del bluesman scomparso hanno intonato 'Napul'è' e 'Ie so' pazzo'. Il sindaco De Magistris sui funerali: "È un fatto molto significativo che si possano celebrare anche qui, Napoli doveva dargli il saluto nella sua piazza"

Condividi
Piazza Plebiscito (foto Ansa)
Un omaggio commovente, intenso quello di Piazza del Plebiscito al cantautore scomparso Pino Daniele. Cittadini di tutte le età si sono dati appuntamento ieri alle 19.30 e fino a tarda sera hanno intonato alcune delle canzoni più amate, da 'Napul'è' a 'Ie so' pazzo'.

Almeno 100 mila le persone arrivate in Piazza del Plebiscito per Luigi de Magistris. Sui funerali, il sindaco di Napoli commenta: "É un fatto molto significativo che si possano celebrare anche qui (alle 19 nella Basilica di Reale San Francesco di Paola, ndr) Napoli doveva dargli il saluto nella sua piazza".

La grande affluenza registrata in Piazza del Plebiscito induce a predisporre un'adeguata accoglienza per le migliaia di persone che accorranno anche ai funerali. Ragione questa che potrebbe costringere il sindaco De Magistris a non partecipare ai primo saluto che si terrà alle 12 a Roma per gestire invece la macchina organizzativa napoletana. Ma il gonfalone del Comune di Napoli sarà comunque portato in prima fila ai funerali a Roma.