Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pinotti-sull-Ucraina-Disposti-a-inviare-una-forza-di-pace-aaec5cf4-a9b3-4e58-a27f-9fe23b2e342e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il ministro della difesa

Pinotti: "Disposti a inviare forze di pace in Ucraina''

Sulle spese militari: "Da qui al 2024 gli effettivi passeranno da 190mila a 150mila, i civili da 30mila a 20mila, ci sarà una riduzione del 30% degli ufficiali. Abbiamo individuato oltre 380 caserme da chiudere e 1500 cespiti militari da mettere a disposizione"

Condividi
Roberta Pinotti
Roma
In Ucraina la tensione incalza, la guerra nell'Est del Paese ha i caratteri di un conflitto civile e le strade sono teatri di scontri quotidiani. Il ministro della Difesa italiano Roberto Pinotti - in un'intervista al quotidiano La Repubblica - dichiara che: "Se dovesse servire l'Italia è disposta anche ad inviare un contingente di peacekeeper".

Missione di pace in Ucraina
Una forza di pace per quella che il ministro non crede possa rivelarsi a breve come "una guerra europea", ma "detto questo - aggiunge - non possiamo stare a guardare. Certo senza agire da soli, ma attraverso l'Onu, la Nato e l'Unione Europea". E sulla posizione dell'Italia, in riferimento a un'eventuale richiesta di caschi blu, risponde: "Se dovesse servire dobbiamo essere disponibili anche a questo". Il pensiero del ministro corre poi in Libano: "Non dimentichiamoci che nel 2006 L'Italia è stata protagonista [...] inviando un forte contingente di interposizione. I nostri militari sono lì, fanno il loro dovere e da allora non ci sono stati più scontri".

Il caccia F-35
Sul dimezzamento - da 90 a 45 caccia F-35 - afferma: "Non confermo e non smentisco, semplicemente ribadisco che non sarebbe serio dare i numeri ora". Un tema caldo questo che fa discutere, ma il ministro spiega: "In Italia purtroppo c'è ancora poca cultura della Difesa. Per molti non è ancora chiaro che Difesa non significa voglia di aggredire".

Tagli alle spese militari
Roberta Pinotti conferma i tagli all'apparato militare - nonostante "negli ultimi dieci anni l'Italia abbia ridotto il budget del 26 % [...] Da qui al 2024 gli effettivi passeranno da 190mila a 150mila, i civili da 30mila a 20mila, ci sarà una riduzione del 30% degli ufficiali. Abbiamo individuato oltre 380 caserme da chiudere e 1500 cespiti militari da mettere a disposizione della comunità".