Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pioli-De-Zerbi-Vitor-Hugo-Franchi-Astori-af8df05e-2d7f-4234-a728-4055a0683c94.html | rainews/live/ | true
SPORT

Serie A, ventottesima giornata

La Fiorentina vince nel nome di Astori: Benevento sconfitto 1-0

Atmosfera surreale in un 'Franchi' tutto esaurito, con tifosi e giocatori visibilmente commossi. Sul campo, decide una rete di testa di Vitor Hugo al 25'. Nel finale un palo a testa: Coda per sanniti, Badelj per i viola 

Condividi
di Gianluca Luceri
“Ci sono uomini che non muoiono mai… Ci sono storie che verranno tramandate in eterno... Buon viaggio capitano”. E’ questo l’immenso e commovente striscione con cui la curva Fiesole accoglie la prima Fiorentina senza il suo capitano Davide Astori, in un ‘Franchi’ tutto esaurito che diventa un frullatore di emozioni fortissime e dove la  squadra di Pioli ‘sfoga’ il suo dolore battendo 1-0 il fanalino Benevento nel ‘lunch match’ del ventottesimo turno.
L’atmosfera è surreale: la gara comincia in un silenzio ‘assordante’ e si ferma per un minuto al 13’ (il numero di maglia di Astori), con lo stadio che si trasforma in un muro viola. Da brividi.
Si prova poi a giocare al calcio e sui piedi di Simeone capitano due palle-gol: la prima è salvata da Puggioni (15’), nella seconda il ‘cholito’ spedisce a lato di un soffio (21’). Al 25’ Fiorentina avanti: corner di Saponara e stacco vincente di Vitor Hugo. Sanniti pericolosi con una capocciata di Lombardi appena alta (31’).

Ripresa. Ci prova Djuricic di piatto, Sportiello blocca a terra (63’). Finale più movimentato. Tosca rischia l’autorete su tiro di Chiesa (85’), poi un palo a testa: il primo (esterno) lo centra Coda di testa all’89’, il secondo è firmato Badelj con una botta dalla lunga distanza (94’), con Benassi che sulla respinta spreca il tap-in del raddoppio. Finisce qui una partita 'difficile'.