Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pisa-nuovo-caso-di-meningite-grave-un-bimbo-di-4-anni-88036a59-4b40-4714-86bb-43c639d58fd0.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Il piccolo era stato vaccinato

Pisa, nuovo caso di meningite: grave un bimbo di 4 anni

​L'ospedale pediatrico Meyer ha reso noto che è stata confermata dal laboratorio di immunologia la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C

Condividi
Un bambino di 4 anni è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze dopo essere stato colpito da una meningite di tipo C. Lo rende noto un comunicato stampa della Usl Toscana Nord-Ovest. ​L'ospedale pediatrico Meyer  ha comunicato che è stata confermata dal laboratorio di immunologia la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C. Le condizioni del bambino, si legge nella nota del Meyer, sono gravi e i medici si sono riservati la prognosi. 

Il bambino era stato ricoverato in un primo momento all'ospedale Cisanello di Pisa. Con l'aggravarsi della situazione  i sanitari hanno disposto l'immediato trasferimento con l'elisoccorso all'ospedale pediatrico Meyer.

Il piccolo frequenta una scuola materna di Cascina ed è già stata iniziata la profilassi per tutte le persone che sono state più o meno a contatto con lui. 

 Era stato vaccinato
"Dalla documentazione risulta che il bimbo era stato vaccinato nel 2013". E' quanto si legge in un comunicato della Asl relativo al bambino di 4 anni colpito da meningite di tipo C e ora ricoverato all'ospedale pediatrico Meyer. L'Igiene e sanità pubblica dell'Asl Toscana nord ovest sta contattando tutti coloro che sono entrati in contatto con il bambino, che frequenta la scuola materna il "Panda" di Cascina, per effettuare la profilassi e i genitori che ieri pomeriggio erano nella sala di aspetto della pediatra, la dottoressa Maria Frijia.