Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pisa-torna-per-la-decima-edizione-Internet-Festival-con-Reset-e2517f71-8f9d-4b1a-99fb-01af8ba0d21e.html | rainews/live/ | true
TECH

Dall'8 all'11 ottobre

Pisa, torna per la 10/ma edizione Internet Festival con #Reset

Torna, in presenza e online, Internet Festival, la rassegna dedicata alla Rete e ai suoi protagonisti. La decima edizione dell’evento si chiama, non a caso, #Reset e si svolge, da giovedì fino all’11 ottobre, in diverse location della città di Galileo

Condividi
Sono più di 150 gli appuntamenti. Nella giornata di venerdì due degli eventi ‘in presenza’ più importanti di questa edizione: l'incontro della sessione ‘Code is law’ sul tema mondo digitale e diritto (con, tra altri, Mariarosaria Taddeo, una delle scienziate più influenti in ambito di Artificial Intelligence, Paolo Benanti, professore di etica delle tecnologie della Pontificia Università Gregoriana, Guido Scorza, docente di diritto delle nuove tecnologie e membro dell’ufficio Garante privacy).  

E poi questa edizione segna il ritorno a Pisa del professor Derrick de Kerckhove, sociologo e accademico di fama mondiale, coinvolto nella presentazione del volume ‘Un oscuro riflettere. Black Mirror e l’aurora digitale’ sulla notissima serie Netflix. 

L’edizione di Internet Festival 2020 si è aperta con la presentazione dei progetti di installazioni multimediali, alle Logge e alle Manifatture. In particolare, Pisa ospita per tutta la durata dell’evento Zed1, uno degli ‘street artist’ più noti del momento, impegnato in una maratona di ‘live painting’ di tre giorni su una parete di trenta metri quadri. Presente, tra altri, Legambiente con una mostra interattiva sulla crisi climatica e lo scioglimento dei ghiacciai.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero ma, nel rispetto delle normative di sicurezza  anti-covid, è consigliata la prenotazione su www.internetfestival.it. Gli eventi possono essere seguiti anche in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook. L’hashtag della rassegna, di cui Rai è media partner, è #IF2020.