Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Piu-di-3mila-firme-contro-la-multa-per-vendemmia-4cdda532-d716-4529-8aac-ed178990c2d1.html | rainews/live/ | true
FOOD

La raccolta dell'uva si era conclusa con una sanzione di circa 20mila euro

Pensionato multato per aver vendemmiato con gli amici, proteste in rete: raccolte oltre 3mila firme

Condividi
Sono bastate poche ore per scatenare le proteste. “Giustizia per Battista Battaglino!”, la petizione lanciata sul sito Firmiamo.it, ha raccolto più di 3mila firme in meno di una giornata.

Battista Battaglino è il pensionato di 63 anni che la settimana scorsa stava vendemmiando insieme alla compagna e quattro amici nel Roero, quando i carabinieri e alcuni funzionari si sono avvicinati e hanno redatto un verbale di denuncia per lavoro nero. Che costerà a ciascuno 3900 euro, 20mila in totale.

Per scongiurare la multa è partita una petizione online in cui molte persone hanno voluto esprimere direttamente la propria solidarietà al contadino, che dopo l'accaduto ha deciso di abbandonare l'attività nella vigna. Nella sezione “commenti” una delle parole più ricorrenti è "vergogna". Un utente scrive: “Al sud i caporali la fanno da padroni e non si interviene e poi vanno a controllare un piccolo agricoltore pensionato. Ridicoli”.