Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Piu-libri-piu-liberi-Al-via-a-Roma-la-Fiera-della-piccola-e-media-editoria-6e67af1f-c357-42c8-93f5-7414f52f53c4.html | rainews/live/ | true
CULTURA

A Palazzo dei Congressi

Più libri più liberi. Al via a Roma la Fiera nazionale della piccola e media editoria

Si apre oggi la 15esima edizione della kermesse dedicata ai libri. Ad inaugurarla il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini: "Segnale di ripresa nella vendita dei libri c'è, ma anche tanto da recuperare" 

Condividi
Erri De Luca, Andrea Camilleri, Raffaele La Capria, Massimo Carlotto, Niccolò Ammaniti, Nicola Lagioia, Dacia Maraini, Francesco Piccolo, Boris Pahor, Annie Ernaux. Sono soltanto alcuni degli scrittori che prenderanno parte alla Fiera della piccola e media editoria "Più libri più liberi", promossa dall'Aie (Associazione italiana editori) giunta quest'anno alla 15esima edizione. Un'occasione per curiosare e scoprire titoli vecchi e nuove delle piccole case editrici, poco rappresentate negli scaffali della grande distribuzione libraria, e per ascoltare non solo protagonisti della letteratura contemporanea ma anche personaggi dello spettacolo. La kermesse, quest'anno intitolata "Per amore dei libri", apre oggi al Palazzo dei Congressi, nel quartiere romano dell'Eur. 379 espositori, decine di scrittori, oltre 300 appuntamenti caratterizzerano una cinque giorni segnata anche da conferenze, spettacoli e laboratori per bambini. 

Ad inaugurare la Fiera il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini: "Ci sono dei segnali di ripresa che dipendono anche dall'andamento della crisi: è bene che ci sia un segnale di ripresa nella vendita dei libri". "Abbiamo un grande lavoro da fare per recuperare un ritardo che ha il nostro Paese rispetto ad altri Paesi europei - prosegue Franceschini -. Un lavoro sulla lettura, la bellezza del leggere che è come andare in altre vite, in altri luoghi in altri tempi". 

Il programma
La versione integrale del programma

Ecco alcuni degli appuntamenti previsti. 

Venerdì 4 dicembre.
Massimo Carlotto presenta oggi il suo ultimo libro, "Per tutto l’oro del mondo", e veste i panni di Marco Buratti per celebrare il ventennale della creazione dell’Alligatore. Alle 18.00 in sala Diamante, a cura di E/O. 

"Letterine a Papa Francesco" (Gallucci editore), messaggi inviati dai bambini di tutto il mondo al Pontefice, verrà presentato al Caffè letterario dalla curatrice Alessandra Buzzetti, da Mons. Angelo Becciu, Antonietta Colacchi e Valentina Giacometti. 

Per i più piccoli numerosi i laboratori creativi per tutte le età. Tra questi, per i bambini dai 7 agli 8 anni, un lab su Racconti d’inverno di William Shakespeare, di Idalberto Fei con le illustrazioni di Anna Forlati, a cura de La Nuova Frontiera Junior Editore. 

Alle 13 in sala Diamante, si parla di Radio Libri, parole in sintonia. La prima web radio dedicata al mondo dei libri. 

Alle 17 presentazione del libro Salone per signora di Erica Barbiani. Intervengono l'autrice e Niccolò Ammaniti. A cura di Elliot

Non solo scrittori ma anche personaggi della musica e del teatro: oggi sarà la volta di Ornella Vanoni, che presenterà il suo ultimo libro, “Piccole storie di Ornella V.”, in sala Diamante alle 19.00. A cura di Giulio Perrone Editore.

Sabato 5 dicembre. Alle 15 al caffè letterario Fahrenheit. I Libri, le idee e la musica dal vivo. Tre ore di diretta su Radio 3 con gli ospiti di Più libri più liberi e la musica del Giuliano Gabriele Ensemble. Alla stessa ora in sala Diamante Le parole non si processano, si liberano. Incontro con Erri De Luca. A cura di Più libri più liberi. 

Alle 15 in sala Corallo presentazione del libro Atlante delle micronazioni di Graziano Graziani. Intervengono l'autore e Nicola Lagioia. A cura di Quodlibet.

Alle 16 in sala Diamante Presentazione del libro. Gli anni di Annie Ernaux
Intervengono l'autrice e Marcello Fois. Con letture di Sonia Bergamasco. A cura di L'Orma editore in collaborazione con Institut français Italia/Ambasciata di Francia e Più libri più liberi. 

Alle 18 si parla di L'elenco telefonico degli accolli di Zerocalcare, con l'autore e Michele Foschini. A cura di Bao Publishing in sala Diamante. 

Il paese di Gazebo in Sala Diamante alle 19. Intervengono Diego Bianchi "Zoro", Marco Damilano, Makkox, Enrico Mentana, Missouri 4, Andrea Salerno e Antonio Sofi. 

Domenica 6 dicembre. Alle 19 Presentazione del libro Le vichinghe volanti e altre storie d’amore a Vigàta di Andrea Camilleri. Intervengono l'autore e Guido Festinese
A cura di Sellerio in sala Diamante. 

Ore 11 sala Rubino Al bar. Conversazioni tra Raffaele La Capria e Umberto Silva. Intervengono gli autori e Leonardo Colombati. A cura di nottetempo. 

Ore 13 sala Rubino "La guerra. Una storia siciliana". Testi di Davide Enia e fotografie di Tony Gentile. Intervengono gli autori e Giuseppe Prode. A cura di Postcart. Nella stessa sala alle 14 La mia vita, le mie battaglie. Incontro con Dacia Maraini
Intervengono Fabio Galati e Laura Montanari. A cura di Della Porta Editori.

Alle 16 in sala Diamante ore presentazione del libro Quello che ho da dirvi. Dialogo tra generazioni lontane un secolo di Boris Pahor. Intervengono l'autore e Angelo Floramo. A cura di nuovadimensione. 

Alle 17 in sala Rubino Presentazione del libro Il silenzio del lottatore di Rossella Milone. Intervengono l'autrice, Francesco Piccolo e Elena Stancanelli. A cura di minimum fax.

Alle 17, 30 Nati per Leggere in mostra - Ad ascoltare le storie. Letture ad alta voce con Cartastraccia. A cura di Biblioteche di Roma. Per bambini da 0 a 6 anni. Nello Spazio Ragazzi – Nati per leggere.

Lunedì 7 dicembre. Ascanio Celestini legge la Freccia azzurra per la Collana Rodari
A cura di emons: libri e audiolibri. In Sala Diamante alle 16. 

Alle 17 in sala Diamante videoconferenza con il Premio Nobel Mario Vargas Llosa
Interviene Martha Canfield. A cura di IILA Istituto Italo-Latino Americano.

Alle 19 al caffè letterario Sono stato a Pechino e non c'era un cane. Reading tragicomico di Giuseppe Culicchia dal suo My Little China Girl. A cura di EDT.

Martedì 8 dicembre. Presentazione del libro Panorama di Tommaso Pincio. Interviene l'autore. A cura di NNE. Alle 14 in sala Rubino. 

Alle 14 Presentazione della collana Erranze e dei libri Delta del tuo fiume di Gëzim Hajdari e Dove le parole non si spezzano di Gemino H. Abad. Intervengono gli autori, Matteo Chiavarone e Marco Onofrio. A cura di Edizioni Ensemble. 

Alle 16 in sala Corallo Presentazione delle novità della collana Kumacreola. Intervengono Livia Bazu, Armando Gnisci, Maria Cristina Mauceri e Melita Richter. A cura di Cosmo Iannone Editore. Alla stessa ora per i più piccoli nello spazio Ragazzi Laboratorio Scaffale d’arte A spasso con le dita – progetto Punti di vista. A cura di Palazzo delle Esposizioni. Per bambini dai 4 ai 7 anni. 

Alle 17 in sala Diamante Paolo Poli legge I promessi sposi. A cura di emons: libri e audiolibri. Alle 18 Il Mondo dopo Parigi. Interviene Lucio Caracciolo. A cura di Limes, in Sala Diamante.


Appuntamento ogni giorno alle 15 con la diretta di Fahrenheit. I Libri, le idee
e la musica dal vivo. Tre ore di diretta su Radio 3 con gli ospiti di Più libri più liberi e la musica dei Radical Gipsy.