Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Playoff-serie-B-finale-di-andata-Cittadella-Venezia-7bd3f157-456a-4cf3-9d87-8d5fd46d5d9b.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio

Playoff serie B, finale di andata Cittadella-Venezia

Il ritorno in programma giovedì al Penzo

Condividi
Lo stadio Tombolato di Cittadella
E' in programma alle 21.15 al Tombolato la finale d'andata dei play-off di serie B che mette di fronte Cittadella e Venezia (arbitro Sozza). Si tratta della 16a finale da quando esiste questa formula (derby veneto numero 9 al Tombolato con 5 vittorie Cittadella e 3 pareggi), la seconda per il Cittadella e la prima per i lagunari.

La squadra di Roberto Venturato è imbattuta da otto turni (ultimo ko il 2 marzo), mentre il Venezia di Paolo Zanetti (privo dello squalificato Maleh) segna fuori casa da 10 gare di fila. Tutti ingredienti che promettono spettacolo ed emozione in vista dell'epilogo finale in programma giovedì prossimo a campi invertiti per il ritorno che decreterà la terza promozione nella massima serie dopo Empoli e Salernitana.

I due tecnici si sono incontrati tre volte prima di questa finale: due vittorie per il tecnico lagunare e un pari. Le gare in diretta su Rai 2. E la Lega Serie B vuole garantire e anzi migliorare lo spettacolo con una serie di iniziative e implementazioni tecnologiche, in entrambe le finali, che permettano a tutti di gustare l'evento nel migliore dei modi possibili.

Innanzitutto, il cerimoniale d'ingresso con l'arco e il cerchio di centrocampo che personalizzano la gara insieme a una grafica ad hoc, alle spalle dei giocatori schierati in attesa dell'inno italiano, celebrativa dei due club che si giocano la Serie A. Quindi le telecamere, che saranno 14 (rispetto alle otto solitamente utilizzate durante la stagione). In particolare, saranno aggiunte due telecamere sulla linea di fondo, un'altra con ottica larga per inquadrare l'insieme dello stadio e gli schemi dei giocatori, quindi una che correrà sul lato lungo del campo e un'altra ancora che da bordo campo sarà in grado di definire con estrema definizione i gesti tecnici dei giocatori.