Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Playoff-serie-B-la-finale-sara-Venezia-Lecce-Cittadella-Monza-70ead2d1-daa1-451b-9787-fd9ff952e7fd.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio

Playoff serie B, la finale sarà Venezia-Cittadella

I lagunari eliminano il Lecce, i granata liquidano il Monza. L'andata della finale si giocherà domenica 23 maggio, il ritorno giovedì 27

Condividi
L'esultanza del Cittadella (foto di Massimo Felicetti, dal profilo Fb del Cittadella)
Sarà un derby veneto tra Venezia e Cittadella a decidere la terza promossa in serie A, insieme a Empoli e Salernitana, nella finale dei playoff di serie B. Il servizio dal Tgr del Veneto.

Dopo aver vinto 1-0 in casa nell'andata della semifinale, la formazione lagunare ha pareggiato 1-1 nel match di ritorno a Lecce: gol su rigore degli arancioneroverdi con Aramu al 48' del primo tempo, pari di Pettinari al 20' della ripresa. A 10' dalla fine Mancosu ha calciato alto un rigore, facendo svanire le speranze dei salentini.

Nell'altra semifinale di ritorno, iI Cittadella elimina il Monza contro i pronostici della vigilia. All'U-Power stadium (Brianteo), la squadra di Berlusconi e Galliani si impone per 2-0 con le reti nella ripresa di Balotelli (58') e D'Alessandro (78'), ma il successo ottenuto all'andata dai veneti per 3-0 regala la qualificazione ai granata (stasera in giallo).

Va sottolineato che il Monza ha iniziato la stagione con la chiara ambizione della promozione, forte di un monte ingaggi di circa 19 milioni, mentre il Cittadella in questa classifica supera di poco i tre milioni.

E' la seconda finale playoff nelle ultime tre stagioni per la squadra della provincia di Padova, uscita sconfitta nella sfida con il Verona nel 2018-19. Il Venezia ha concluso la stagione regolare al quinto posto, con 59 punti; il Cittadella al sesto a 57. In caso di parità di punti e gol, è promossa la squadra meglio classificata.

L'andata della finale si giocherà al Tombolato il 23 maggio, alle 21.15; il ritorno al Penzo il 27 maggio, ore 21.30. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta su Rai 2.

Il Venezia manca dalla serie A, dove ha giocato 12 campionati, dalla stagione 2001-2002, mentre per il Cittadella sarebbe una promozione storica, la prima dalla fondazione della società, avvenuta nel 1973.

La serie A 2021-22
Atalanta            Milan
Bologna            Napoli
Cagliari             Roma
Empoli              Salernitana
Fiorentina         Sampdoria
Genoa              Sassuolo
H. Verona         Spezia
Inter                  Torino
Juventus           Udinese
Lazio                 X Venezia o Cittadella

Le regioni più rappresentate sono Lombardia e Liguria con 3 squadre; a quota 2 Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Campania; una per Friuli-Venezia Giulia e Sardegna.

La serie B 2021-22
Ascoli, Benevento, Brescia, ChievoVerona, Como, Cremonese, Crotone, Frosinone, L.R. Vicenza, Lecce, Monza, Parma, Perugia, Pisa, Pordenone, Reggina, Spal, Ternana, Venezia o Cittadella, e la vincente dei playoff di serie C.

La regione più rappresentata è la Lombardia con 4; segue il Veneto con 3; a quota 2 Emilia-Romagna, Umbria e Calabria; una per Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Marche, Lazio, Campania e Puglia, con una da definire.