Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Poletti-Combattere-rendite-fisco-deve-aiutare-chi-investe-nella-propria-impresa-1c863a5c-60a6-4d35-a709-1116dde36dee.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il 39° Congresso Nazionale di Legacoop

Poletti: "Combattere le rendite. Il fisco deve aiutare chi investe nella propria impresa"

"Lo sforzo che il governo sta provando a fare è quello di dire che si deve uscire da una condizione di difesa delle rendite e accettare di navigare in mare aperto" ha detto Poletti. All'Auditorium della musica di Roma interverranno in giornata anche i ministri dell'Agricoltura e dei Trasporti, Martina e Lupi

Condividi
Il sistema del welfare deve cambiare, si devono abbattere le rendite e favorire le opportunità. Lo afferma il ministro del Lavoro Giuliano Poletti durante il 39° congresso di Legacoop, di cui è stato anche l'ultimo presidente. Nessuna parola invece sull'inchiesta Mafia Capitale nella quale è rimasta coinvolta una tra le maggiori cooperative romane.

"Il paese si è accomodato - ha detto - nella difesa delle rendite immaginando di poter andare avanti così. Occorre invece la scelta di abbattere le rendite e favorire le opportunità. Lo sforzo del governo è questo".

Combattere le rendite per risvegliare le opportunità
"Il paese un po' alla volta si è accomodato nella difesa delle rendite, ha immaginato di poter andare avanti così com'è, è un'idea sbagliata bisogna scegliere di combattere le rendite per risvegliare le opportunità" ha detto Poletti. "Lo sforzo che il governo sta provando a fare è quello di dire che si deve uscire da una condizione di paura e difesa delle rendite e accettare di navigare in mare aperto - ha spiegato - facciamo questa scelta, poi le decisioni sul fisco e le leggi saranno costruite in questa logica: non per tutelare quello che c'è ma nello spirito di provare ad aiutare chi fa le cose".  

Fisco deve aiutare chi investe
 "Credo che chi investe nello sviluppo della sua impresa debba avere condizioni fiscali e normative che lo aiutino a farlo: se investi utili nel futuro della tua impresa devi poterlo fare e devi essere aiutato dalla collettività. Abbiamo imprese che investono troppo poco e così non c'è possibilità di crescita". ha sottolineato il ministro del Lavoro.