Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Poletti-taglio-del-cuneo-fiscale-dal-2017-4b62d83c-90b1-4523-abf8-e88c9eb127b6.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Poletti: possibile taglio del cuneo fiscale già nel 2017

Tagliare il cuneo fiscale per rendere più conveniente assumere a tempo indeterminato

Condividi
Il taglio del cuneo fiscale continua ad essere una delle priorità del governo.

Nel corso di un convegno nell'ambito delle iniziative per il progetto Garanzia Giovani, il ministro del lavoro Poletti ha dichiarato che il governo potrebbe anticipare al 2017 un taglio strutturale del cuneo fiscale.

L'obierttivo del governo è rendere meno costoso il lavoro a tempo indeterminato rispetto a quello a tempo parziale, un impegno difficile per il governo chiamato a scegliere se destinare la riduzione delle imposte sul lavoro o sulle famiglie.

Il presidenrte del Consiglio ha affermato che la priorità è tagliare l'Irpef per il ceto medio, con redditi al di sopra dei 25 mila euro l'anno. Considerato che la legge di Stabilità prevede già che dal gennaio 2017 ci sarà una riduzione dell'aliquota Ires pagata dalle società, l'esecutivo dovrà trovare altre risorse, affinchè non ci sia una deviazione significativa dell'obiettivo del pareggio di bilancio.