Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Polizia-Stradale-Autostrade-Estate-sicurezza-23222233-8d2a-42d7-a187-1a748033f4b6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Un'iniziativa per sensibilizzare per una guida corretta

Al via la campagna “L'unione fa la sicurezza" di Polizia Stradale e Autostrade per l'Italia

Uso non corretto dello smartphone, eccesso di velocità e cinture di sicurezza non allacciate, assunzione di alcool e droghe sono comportamenti scorretti e pericolosi che, secondo le più recenti statistiche, causano il maggior numero di incidenti su strade e autostrade

Condividi
Grande attenzione alla sicurezza durante gli spostamenti estivi e assistenza e informazione agli utenti lungo la rete autostradale nei giorni a maggior transito. Questo lo spirito  dell'iniziativa "L'unione fa la sicurezza" che vede il  “camper azzurro” della Polizia di Stato, insieme a mezzi e  operatori della Polizia Stradale e personale di ASPI presenti presso le aree di servizio caratterizzate dal maggior flusso turistico, per prestare assistenza e caring agli automobilisti: dallo screening sanitario di primo livello – praticato da medici della Croce Rossa che partecipano attivamente all’iniziativa  – a informazioni sul traffico in tempo reale, oltre a notizie e consigli per una guida corretta e alla distribuzione di materiale informativo/interattivo per viaggiare in modo sicuro.

L’iniziativa proseguirà anche nel weekend alle porte e fino a domenica 8 agosto - quando è previsto il bollino nero delle partenze per l’esodo estivo - nelle aree di servizio Secchia Ovest (che intercetta i flussi all’altezza di Modena in arrivo dall’A1 e dall’A22) e Bevano Ovest (per i flussi in viaggio sull’A14 Adriatica). Mentre per quanto riguarda il contro esodo, il servizio sarà presente da sabato 21 agosto a domenica 29 agosto nelle aree di servizio Secchia Est (A1 Modena) e Flaminia Est (A1 Roma).

Nelle aree di servizio elencate gli utenti potranno conoscere  i servizi di "Free To X" -nuova società del Gruppo ASPI dedicata alla sostenibilità del viaggio- grazie all'installazione di colonnine per la ricarica elettrica ad alta potenza in autostrada e alla app per il  Cashback del pedaggio in caso di ritardi a seguito di lavori di manutenzione sulle corsie (gli automobilisti interessati potranno partecipare alla fase di test del nuovo servizio, sarà eseguita fino alla seconda metà di settembre).
 
“Questa rinnovata collaborazione con la Polizia di Stato è per noi di fondamentale importanza perché soltanto un presidio e un impegno costante e congiunto possono portare risultati per la sicurezza alla guida e la prevenzione degli incidenti” dichiara l’Amministratore delegato di ASPI, Roberto Tomasi. 
 
“La sicurezza stradale è un bene di tutti, senza eccezione alcuna! L’impegno ad assicurarla deve coinvolgere chiunque stia sulla strada, guidatori e passeggeri”, dichiara Daniela Stradiotto, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, che ha posto l’attenzione sulla responsabilità che deve caratterizzare il comportamento di ogni utente “ognuno è chiamato a svolgere il proprio compito. Deve far riflettere che la principale causa di incidenti, pari al 90,1%, è dovuta a comportamenti inaccettabili. L’Europa ha chiesto di dimezzare il numero di vittime entro il 2030 e di azzerarlo entro il 2050".