Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Poliziotti-uccisi-Valls-la-guerra-durera-una-generazione-ab8b9234-d7a4-43a0-b278-8fa07740c70b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Francia

Poliziotti uccisi, Valls: questa guerra durerà una generazione

Secondo il premier francese "altri innocenti perderanno la vita. Mi si accuserà di generare ancora più ansia, ma la realtà è questa". Allerta dal Belgio: combattenti in arrivo dalla Siria

Condividi
"Questa guerra durerà una generazione. Altri innocenti perderanno la vita. Mi si accuserà di generare ancora più ansia, ma la realtà è questa": lo ha detto il primo ministro francese, Manuel Valls, ai microfoni di France Inter, il giorno dopo l'uccisione di una coppia di poliziotti nella banlieue di Parigi.

Ai microfoni della radio, Valls ha rifiutato ogni processo ai servizi di sicurezza dopo l'assassinio dei due poliziotti da parte - ancora una volta - di un sospetto, segnalato e sottoposto a intercettazioni telefoniche. "Non permetterò che si parli del benché minimo errore, né di mancanza di discernimento - ha affermato - è sempre un fallimento quando due pubblici ufficiali vengono assassinati così".

"Facciamo fronte a una minaccia globale - ha aggiunto il primo ministro - abbiamo un nemico interno con questi individui autoradicalizzati che possono agire con pochissimi mezzi".

Belgio e Francia a rischio di "imminenti" attacchi terroristici
Una nuova ondata di jihadisti dello Stato islamico (Isis) hanno lasciato la Siria e potrebbero compiere a breve degli attacchi in Francia e in Belgio. E' questo il "memo" fatto pervenire alla polizia belga, secondo il sito del giornale belga la Derniere Heure.

"Dei foreign fighters sprovvisti di passaporto hanno lasciato la Siria circa dieci giorni fa per raggiungere l'Europa via nave attraverso Turchia e Grecia", si legge in questo memo inviato alla polizia e ai servizi di tutto il Belgio. I combattenti sono armati e contano di mettere a segno gli attacchi in gruppi di due, riporta sempre il memo in questione. "La loro azione è imminente", aggiunge.

Ocam, l'organo belga per valutare il livello della minaccia terrorista non ha negato l'informazione ma ha detto che deve essere esaminata più approfonditamente.  Il livello di allerta in Belgio intanto è rimasto invariato a quota 3, che significa che un attaccho è probabile.