Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Polonia-candida-Wolski-a-presidenza-Consiglio-Ue.-Tusk-bocciato-dal-governo-del-suo-paese-765af503-aacc-4fc6-b1d0-a3925e367bf4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Polonia candida Wolski a presidenza Consiglio Ue. Presidente uscente Tusk bocciato dal suo governo

Condividi
Jacek Saryusz Wolski
Jacek Saryusz Wolski e non Donald Tusk è il candidato ufficiale della Polonia per la carica di presidente del consiglio dell'Unione europea. Lo ha reso noto il ministero degli esteri polacco, precisando che una nota con tale proposta è stata inviata alla repubblica di Malta, presidente di turno Ue. E' un "politico di alta qualità che contrariamente all'attuale presidente, Donald Tusk, garantisce maggiore imparzialita'" ha detto il ministro degli esteri, Witold Waszczykowski, all'agenzia Pap.
 
Wolski, 68 anni, europarlamentare dal 2004, è vicepresidente del partito Popolare europeo (Ppe), in cui rappresenta il partito centro Piattaforma civica, dal 2015 all'opposizione.
 
Nei giorni scorsi Jaroslaw Kaczynski, il leader del partito di governo Diritto e giustizia, aveva già fatto sapere che Tusk non avrebbe contato sull'appoggio del governo di Varsavia per la sua rielezione alla presidenza del Consiglio Ue.
 
Tusk, secondo quanto aveva spiegato Kaczynski, starebbe infatti "violando le regole fondamentali dell'Ue", e in particolare quella della "neutralita' sui problemi interni dei paesi membri". Un riferimento legato allo scontro fra Varsavia e Bruxelles sulle riforme introdotte dal governo polaccco che sono valutate a rischio di violazione delle regole del diritto europeo. Ma in sottofondo c'è anche l'accusa a Tusk di corresponsabilità nell'incidente aereo del 10 aprile 2010 a Smolensk, in Russia, in cui morirono 96 persone, tra cui il fratello gemello di Jaroslaw Kaczynski, Lech, allora presidente della repubblica.