Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ponte-Morandi-via-libera-ai-primi-60-milioni-per-la-ricostruzione-896a7018-ddfc-43ce-9404-a2113be384c8.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Genova

Ponte Morandi, via libera ai primi 60 milioni per la ricostruzione

Il decreto legge Genova autorizza la spesa di 30 milioni di euro all'anno dal 2018 al 2029. Conte: Genova nel cuore, fare presto per nuovo ponte  

Condividi
Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, ha firmato stasera il decreto del ministero dell'Economia che, di concerto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, autorizza l'immediata attivazione dell'anticipo di spesa che permette l'utilizzo immediato da parte del Commissario straordinario dei primi 60 milioni di euro per la ricostruzione del viadotto Polcevera. E' quanto si legge in una nota del Mef. 

Il decreto legge Genova (n.109/2018) autorizza la spesa di 30 milioni di euro all'anno dal 2018 al 2029 a garanzia dell'immediata attivazione del finanziamento come anticipo del versamento, cui è obbligato il concessionario, delle somme necessarie all'integrale realizzazione degli interventi a cura del Commissario straordinario per la ricostruzione dell'infrastruttura viaria, in seguito al crollo del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 nel Comune di Genova. 

Conte: Genova nel cuore, fare presto per nuovo ponte
"Domani sarò a Genova per dare inizio alle operazioni di demolizione del Ponte Morandi. Nei giorni successivi alla tragedia abbiamo spesso ripetuto una frase "Genova nel cuore". Domani ritorno a Genova, che dal mio cuore e dai miei pensieri non è mai uscita. Ci sarò domani e tornerò anche successivamente per seguire le operazioni di ricostruzione. Dobbiamo fare presto per inaugurare quanto prima il nuovo ponte. Sarà il simbolo del riscatto di Genova, della Liguria, dell'Italia". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.