Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Poroshenko-certo-che-Trump-sosterra-Ucraina-di-fronte-a-Russia-c0b68a78-463d-4c6c-a6ad-a5d710cf46c3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Poroshenko: "Certo che Trump sosterrà l'Ucraina di fronte alla Russia"

"Non si può immaginare che il presidente Usa si allinei con Mosca"

Condividi
Il presidente ucraino
Gli Stati Uniti continueranno a sostenere l'Ucraina di fronte alla Russia. Ne è convinto il presidente ucraino, Petro Poroshenko, che da Stoccolma ha detto di non poter "immaginare" che Donald Trump si allinei sulle posizioni di Mosca. Interpellato, in conferenza stampa, sulla possibilità di un "accordo" tra Trump e il presidente Vladimir Putin per riconoscere l'appartenenza della Crimea alla Russia, Poroshenko ha risposto: "Non posso immaginarlo".

"Non abbiamo alcuna informazione sulla possibilità di un accordo tra gli Stati Uniti e la Russia", ha insistito. "Sono abbastanza sicuro che il neo presidente eletto sia sufficientemente fermo in merito a una cooperazione efficace con l'Ucraina".

"Nessuno Stato al mondo, eccetto mi sembra la Corea del Nord e il Venezuela, riconosce la Crimea. Gli Stati Uniti non sono la Corea del Nord. E noi rispettiamo il popolo americano, gli Stati Uniti e il presidente americano", ha proseguito il presidente ucraino.

Trump, che deve assumere la funzione di presidente degli Stati Uniti a gennaio, ha criticato durante la campagna presidenziale la diplomazia del suo predecessore Barack Obama, sotto la cui amministrazione c'è stato un forte deterioramento dei rapporti con la Russia. Un deterioramento, inedito dalla fine della Guerra fredda, che si è aggravato con l'annessione della penisola ucraina di Crimea nel marzo 2014 da parte della Russia, accusata dagli Stati Uniti di sostenere i ribelli filorussi nell'est dell'Ucraina.

Poroshenko ha rivolto un appello alla proroga delle sanzioni occidentali contro la Russia. "Noi abbiamo bisogno dell'unità europea. L'unità in seno all'Unione Europea e l'unità transatlantica", ha sottolineato.