Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Porta-Nuova-incendio-in-centro-in-piazza-Carlo-Felice-fiamme-su-palazzo-0861956f-118e-4a78-b5f6-c04cb6362fe7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Torino: incendio in pieno centro, esplosioni e fiamme su palazzo

Si indaga sul rogo di un palazzo in centro a Torino. Le fiamme partite da un lavoro di saldatura. Cinque intossicati e 100 evacuati. Bruciati 1800 metri quadri

Condividi
"La fase critica dell'incendio è terminata e le fiamme sono state bloccate". Così il comandante dei vigili del  fuoco di Torino, Agatino Carrolo, che alle 19 ha fatto il punto della situazione sull'incendio divampato nell'edificio di piazza Carlo Felice, a Torino.

"Il fuoco si è sviluppato a un'altezza di 28 metri - ha aggiunto Carrolo - interessando le falde del tetto, che per fortuna, grazie alle caratteristiche costruttive, non ha permesso alle fiamme di raggiungere gli appartamenti sottostanti". E ancora: "La combustione si è sviluppata sotto le tegole in carenza di ossigeno e quando ha incontrato l'aria sono emerse delle fiamme".

Sugli scoppi uditi nel pomeriggio, Carrolo ha spiegato: "Le esplosioni potrebbero essere state causate da bombole o contatori del gas, indagheremo nei prossimi giorni sulle cause che hanno scatenato il rogo".

Sul posto sono impegnati 40 vigili del fuoco e una trentina di mezzi. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza continueranno durante la notte.

E' salito a un centinaio il numero delle persone evacuate dai carabinieri e dalla polizia per l'incendio nel centro di Torino.

Tutte le auto parcheggiate nella piazzetta sono state spostate, l'intera zona è stata isolata. In un'ampia area è stata sospesa l'erogazione della corrente elettrica.

All'origine del rogo, stando a indiscrezioni qualificate raccolte da Italpress, i lavori di ristrutturazione di un appartamento dove si stava installando una cassaforte. Proprio le necessarie saldature, eseguite nella struttura a circa mille gradi di temperatura, hanno dato origine alle prime fiamme che rapidamente si sono estese alle strutture lignee dei sottotetti.

Nei primi soccorsi, leggero malore per alcune persone. In cinque  hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari: si tratta di due agenti di polizia e un operaio, che hanno riportato lievi ustioni ed escoriazioni, e di due condomine, fuori casa quando è scoppiato l'incendio, che hanno accusato leggeri malori.

L'intero isolato è stato oggetto di varie ristrutturazioni, completate circa due anni fa, secondo chi ha realizzato i lavori, eseguiti a norma, viene garantito.

L'alloggio si trova nell'edificio che una volta ospita il Jolly Hotel Ligure. Nel 2021 l'edificio ottenne il via libera alla trasformazione in residenziale, l'intervento venne effettuato dalla Emmegibi di Mappano che è ancora proprietaria degli alloggi invenduti.

Appendino sul luogo dell'incendio
La sindaca di Torino, Chiara Appendino, è arrivata in piazza Carlo Felice dove un incendio sta bruciando un'intera palazzina di fronte alla stazione di Porta Nuova. La sindaca si è recata dove si trova l'Unità mobile di coordinamento della Protezione civile.

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, e l'assessore comunale alla Protezione Civile, Alberto Unia,  hanno incontrato le persone evacuate dal palazzo incendiato. La sindaca ha assicurato che il Comune farà la su parte. Una postazione mobile della protezione civile è stata già allestita nell'area, per offrire assistenza e generi di prima necessità agli sfollati; per un eventuale necessità di un ricovero notturno è stata garantita l'accoglienza in un housing sociale.