Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Portacontainer-arrivato-a-Bari-con-49-naufraghi-a-bordo-anche-5-italiani-4aed3336-25d6-4fc1-8618-7e6fdcb67a82.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Tutti gli ospedali della zona allertati

Portacontainer arrivato a Bari con 49 naufraghi a bordo: anche 4 bambini

CInque gli italiani a bordo del mercantile "Spirit of Piraeus". La nave ha attraccato al molo 11 del capoluogo pugliese dove è stato dirottato nella notte dopo i vani tentativi di sbarcare a Brindisi 

Condividi
Naufraghi arrivati a Bari
E' arrivata nel porto di Bari la nave mercantile 'Spirit of Piraeus' con 49 naufraghi a bordo, tra cui anche 4 bambini, che sono stati salvati dal traghetto Norman Atlantic in fiamme a largo di Valona, Il mercantile era arrivato a Brindisi intorno alle 3 di questa notte, ma per via del mare grosso e delle difficoltà in porto si è deciso di dirottare l'imbarcazione verso Bari. Un pilota del porto di Brindisi, infatti, nel tentativo di salire a bordo per dirigere le operazioni di attracco ha riportato una frattura a un braccio e un secondo pilota, a causa delle onde, non è riuscito ad accedere al mercantile.

Nunziante: "Iniziate le operazioni di sbarco"
Spirit of Piraeus ha attraccato al molo 11 del porto del capoluogo pugliese, dove è stata attivata la procedura di 'maxi-emergenza' come conferma anche il prefetto Antonio Nunziante a Rainews24: "Stanno inziando le operazioni di sbarco, al momento c'è un medico a bordo". Ad attendere i naufraghi una quarantina di persone tra uomini delle forze dell'ordine, della protezione civile e operatori del 118.  

Ospedali allertati
I naufraghi stanno soffrendo il freddo e la fame poichè sono senza cibo da ieri. I soccorritori faranno un primo intervento a bordo del mercantile: chi potrà camminare verrà condotto in un presidio medico avanzato allestito all'interno del terminal crociere; tutti gli ospedali della zona sono stati allertati e sono pronti per accogliere i naufraghi.