Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Portavoce-Merkel-Draghi-che-ha-chiamato-la-Cancelliera-e0fb18d6-7ca9-463e-9ea8-bc979a0c82af.html | rainews/live/ | true
MONDO

Arriva la conferma della telefonata

Portavoce Merkel: è Draghi che ha chiesto colloquio con la cancelliera

Il Der Spiegel aveva parlato di una telefonata della cancelliera e del ministro delle Finanze Schaeuble a Draghi per avere risposte sul tema dell'austerità. Il portavoce tedesco conferma il colloquio ma sulle speculazioni sui contenuti dichiara: "non corrispondono a verità"

Condividi
Arriva la conferma della telefonata tra il presidente della Bce Mario Draghi e la cancelliera Angela Merkel. È stato il governatore della Banca Centrale a chiamare la leader tedesca, ha dichiarato il portavoce della cancelliera Steffen Seibert.
Sulle speculazioni circa i contenuti del colloquio, Seibert ha detto che "non hanno nulla a che fare con la verità''. Secondo i media e i quotidiani tedeschi al centro della telefonata ci sarebbe stato il tema dell'austerità.

La notizia della telefonata esce su Der Spiegel; secondo la ricostruzione del giornale tedesco la cancelliera e il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble avrebbero entrambi chiamato il numero uno della Bce la scorsa settimana per contestare le dichiarazioni fatte da Draghi a Jackson Hole, quando disse che le politiche europee devono utilizzare la flessibilità disponibile all'interno delle regole per spingere la crescita e sostenere i maggiori costi determinati dalle riforme necessarie. E avrebbero chiesto se la Bce ha cambiato idea sulla necessità di mantenere rigore nella gestione dei bilanci. Arriva subito la smentita del portavoce della cancelliera: nessuna richiesta di risposte a Draghi.

Anche la Bce smentisce " è inesatto il fatto che la Merkel abbia chiamato Draghi per contestare le frasi dette a Jackson Hole"