Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Portavoce-Merkel-vittoria-Macron-per-Europa-forte-e-unita-61f1b6ec-460e-47b2-9df6-13e648bafbdd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Presidenziali Francia

L'Europa festeggia la vittoria di Macron. Anche Trump si congratula

Le reazioni al voto per l'Eliseo

Condividi
Numerose le reazioni internazionali alla vittoria schiacciante di Macron nel ballottaggio delle presidenziali francesi.

Il sostegno della Merkel
"Congratulazioni ad Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un'Europa forte e unita e per l'amicizia franco-tedesca". Lo scrive su twitter il portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel, Seibert.


Juncker: i francesi hanno scelto futuro europeo
Il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, ha scritto a Emmanuel Macron per congratularsi per la sua vittoria alle presidenziali. Juncker si è detto felice che i francesi abbiano scelto un futuro europeo e ha detto di voler lavorare con Macron "per un'Europa più forte e più giusta".


Tusk: hanno scelto la libertà non le fake news
"Congratulazioni a Emmanuel Macron e ai francesi che hanno scelto la Libertà, l'Uguaglianza e la Fraternità e detto 'no' alla tirannia delle 'fake news'". Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter dopo l'elezione di Macron all'Eliseo.


Tajani: congratulazioni Macron, ora cambiare Ue
"Congratulazioni a Emmanuel Macron, contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l'Unione per riavvicinarla ai cittadini!". Così su Twitter, dopo la vittoria di Macron, il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani che, secondo quanto apprende l'Ansa, ha intenzione di invitarlo a intervenire in plenaria all'Europarlamento.


Mogherini: francesi hanno investito nel futuro
Con l'elezione di Emmanuel Macron alla presidenza della Repubblica, "la Francia ha scelto di investire nel futuro", ha spiegato l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea, Federica Mogherini. Su twitter, Mogherini si è detta pronta "a lavorare con Macron e rilanciare la nostra Unione". 


Weber (Ppe): vittoria Macron è "immenso sollievo"

Il presidente del gruppo del Partito popolare europeo all'Europarlamento, Manfred Weber, ha definitivo la vittoria di Emmanuel Macron alle presidenziali in Francia come "un immenso sollievo. Weber si è congratulato con Macron su Twitter. "Questo è un voto per la democrazia e lo stato di diritto, per l'Europa, per le riforme e per il futuro", ha scritto il capogruppo del Ppe. "Queste elezioni dimostrano che la gente è pronta a lottare contro l'estremismo e il populismo", ha aggiunto Weber.


Pittella: sollievo ma sveglia per democratici

"La vittoria di Emmanuel Macron è un sollievo per la Francia ma anche per l'Europa intera" dove "il peggio è stato evitato, ma questa vittoria ha un gusto amaro" in quanto Marine Le Pen "che ha fatto della distruzione dell'Unione europea il suo affare ha riunito" lo stesso "più di un terzo dei voti". Per questo "tutti i democratici europeo devono svegliarsi". E' il monito del leader del gruppo dei socialisti e democratici all'Europarlamento Gianni Pittella dopo l'elezione di Macron all'Eliseo.

Theresa May si congratula con Macron: "Lavoriamo insieme"
La premier britannica, Theresa May, si è congratulata "calorosamente" con Emmanuel Macron per l'elezione a presidente francese. "La Francia è uno dei nostri più stretti alleati e siamo pronti a lavorare con il nuovo presidente sulle numerose priorità condivise", ha riferito un portavoce di Downing Street.

Rajoy: con Macron per un'Europa stabile e prospera
Le felicitazioni al neopresidente francese giungono anche dal premier spagnolo, Rajoy.


Gentiloni: una speranza si aggira per l'Europa
"Evviva Macron, una speranza si aggira per l'Europa". E' il commento del premier Paolo Gentiloni su twitter.


Alfano: con Macron brinda la Francia e chi crede nell'Ue
"Emmanuel Macron ha vinto. Brinda la Francia e chi crede nell'Europa, nel libero mercato, nella solidarietà. Lo aspettiamo a Taormina al G7". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Angelino Alfano.


Renzi: con Macron pagina speranza per Europa

"La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l'Europa". Lo scrive su twitter l'ex premier e segretario del Pd, Matteo Renzi.

Trump: non vedo l'ora di lavorare con lui
Anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è congratulato con Macron via Twitter