Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Portavoce-Van-Rompuy-nessun-sorriso-ironico-su-Renzi-6231d345-5cc7-4621-b723-05f8b09a2a60.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Volutamente fraintesi"

Portavoce Van Rompuy: nessun sorriso ironico su Renzi

Il presidente del Consiglio Ue e il presidente della Commissione José Manuel Barroso si sono scambiati un sorriso dopo una domanda su Matteo Renzi. Ma il portavoce di Van Rompuy spiega: "È stato un deliberato errore di interpretazione" 

Condividi
Bruxelles
Il portavoce del presidente del Consiglio Ue afferma che non c'è stato nessun sorriso malizioso all'indirizzo di Matteo Renzi. Dirk De Backer, portavoce di Herman Van Rompuy, ha detto che è stato un "un deliberato errore di interpretazione" quello che una parte della stampa italiana ha riportato sullo scambio di sorrisi tra Van Rompuy e il presidente della Commissione José Manuel Barroso dopo la domanda su Renzi. 

"Van Rompuy e Barroso volevano solo coordinarsi su chi avrebbe dovuto rispondere al giornalista. Gli articoli dei giornali non meritano ulteriori commenti", ha specificato De Backer. 

Ieri mattina i due leader europei avevano sorriso dopo una domanda sulla possibilità che l'Italia finanzi a deficit misure per spronare la crescita e combattere così l'euroscettiscimo. Lo scambio di sorrisi ironici ha sollevato un polverone sui media italiani che hanno visto una sorta di riedizione del duetto tra Angela Merkel e Nicolas Sarkozy dell'ottobre 2011 che sorrisero rispondendo a una domanda sul presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e l'Europa.