Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Porte-aperte-nei-musei-gratis-nei-musei-e-nei-siti-archeologici-7f421231-5df6-44d0-be4d-9c38eb5b63c4.html | rainews/live/ | true
CULTURA

L'iniziativa

Porte aperte nei musei: gratis la prima domenica del mese

Da oggi ogni prima domenica del mese non si pagherà per entrare nei musei e nei siti archeologici statali

Condividi
La Sala di Leonardo agli Uffizi
Roma
Il Colosseo, Pompei o Ercolano, gli Uffizi a Firenze o le Gallerie dell'Accademia a Venezia. Introdotta con un decreto del ministro Franceschini, arriva da oggi la prima domenica del mese gratis per i musei, i monumenti e i siti archeologi statali, che si aggiunge alle aperture prolungate stabilite per ogni venerdì.

Franceschini: "420 musei"
''L'obiettivo è valorizzare il nostro straordinario patrimonio visto che solo lo Stato conta 420 musei, una potenzialità enorme anche in termini di crescita turistica'', fa notare il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini. Naturalmente si punta a coinvolgere i turisti con l'intento di far conoscere sempre di più all'estero le meraviglie del belpaese. Ma non solo: ''assieme ai turisti ci aspettiamo tanti italiani attratti dalla novità e convinti a scoprire magari il museo sotto casa'', dice il ministro.

Sconti e tariffe
Intanto, con i nuovi orari, arrivano anche nuovi prezzi per i biglietti. Il decreto ministeriale che ha permesso aperture prolungate al venerdì nei maggiori musei e siti italiani e una domenica gratuita al mese, prevede la gratuità riservata agli under 18 e sconti per giovani fino ai 25, mentre perdono i privilegi riservati gli over 65.