Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Porto-migranti-in-piscina-Forza-Nuova-contro-prete-Vescovo-non-dira-Messa-4bcdb5bb-3e4c-458e-806c-340cfca8a04f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La polemica

Pistoia, portò migranti in piscina, Forza Nuova contro don Biancalani. Il vescovo: "Non dirà Messa"

La Diocesi: "​Il vicario generale don Fabbri è stato inviato a concelebrare con don Massimo Biancalani, non a sostituirlo".  Don Biancalani a SkyTg24: "Le minacce che ho ricevuto su Facebook sono un segnale di imbarbarimento del Paese"

Condividi
Domenica prossima, a Vicofaro (Pistoia), la messa sarà celebrata dal vicario generale della diocesi di Pistoia e non da don Biancalani, il sacerdote pro-migranti attaccato nei giorni scorsi per aver portato alcuni rifugiati in piscina. Una decisione presa dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli che richiama tutti alla "ragione" all'indomani della notizia che Forza Nuova aveva l'intenzione di partecipare alla messa di domenica per andare a 'controllare' l'operato di don Biancalani.

"Credo che qui si stiano davvero oltrepassando i limiti. Spero solo che si voglia scherzare, anche se lo scherzo mi pare di cattivo gusto - ha affermato in un intervento pubblicato su Fb il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli - Da quello che leggo si vorrebbe profanare la Ss. eucaristia con l'assurda motivazione di andare a controllare l'operato di un prete addirittura mentre celebra un sacramento e facendo diventare la celebrazione eucaristica teatro di contese e di lotta". "Richiamo tutti con forza alla ragione, considerando la gravità di ciò che si vorrebbe fare - ha continuato - Anche chi si contrappone a queste inqualificabili intenzioni, non può scegliere modi che ledono la sacralità dell'eucaristia. A messa si va esclusivamente per partecipare con fede al divino sacrificio, ricevere la grazia di Cristo e imparare a vivere nell'amore fraterno. Ogni altra finalità ha qualcosa di sacrilego. Intanto annuncio che domenica prossima a Vicofaro, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal mio vicario generale".

"Ricordo anche, perché sia a tutti chiaro, che sull'operato di un prete, sul suo insegnamento e la sua azione pastorale, giudice è il vescovo, che non si esime certo dal valutare con attenzione le varie situazioni", ha proseguito Tardelli. "Nessun altro può prendere il suo posto - ha concluso - Chi ha da fare critiche, le faccia sempre con carità cristiana direttamente al prete o al vescovo. Valutate le cose, il vescovo prenderà i provvedimenti che riterrà doverosi o più opportuni".

Don Biancalani a SkyTg24: "Le minacce che ho ricevuto su Facebook sono un segnale di imbarbarimento del Paese"
"Celebrerò la messa assieme al vicario. L'uscita di Forza Nuova non è commentabile, siamo alla follia. Il fatto che attraverso una foto si possa arrogare il diritto di giudicare la cattolicità di un prete denota più che altro ignoranza e degrado culturale". Lo ha detto don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro (Pistoia), a SkyTg24, commentando l'annuncio di alcuni militanti di Fn che intendono presenziare alla prossima messa del sacerdato finito al centro di una polemica dopo aver postato alcune foto di migranti in piscina. "Si tratta di una cosa davvero imbarazzante. Anche le minacce che ho ricevuto su Facebook sono un segnale di imbarbarimento del Paese. Credo che le forze politiche debbano essere più responsabili nell'affrontare con serietà questo fenomeno epocale", ha aggiunto Don Massimo. Sullo sgombero dei rifugiati ieri a Roma il parroco di Pistoia non ha dubbi: "Inammissibile usare violenza su queste povere persone".

Nota Diocesi di Pistoia: "​Il vicario generale don Fabbri è stato inviato a concelebrare con don Massimo Biancalani, non a sostituirlo"
"Il vicario generale don Patrizio Fabbri è stato inviato a concelebrare con don Massimo Biancalani, non a sostituirlo. Il vescovo ha deciso così affinchè sia tutelato un prete che celebra l'eucaristia e perchè la Messa non sia profanata da iniziative irresponsabili". Lo precisa la Diocesi di Pistoia. "Visti i toni che sta assumendo la vicenda - si aggiunge - la Diocesi di Pistoia invita tutti gli attori interessati, in particolare i media, a non contribuire a creare un clima di ulteriore tensione con polemiche gratuite e lontane dalla realtà".

Forza Nuova a messa don Biancalani per 'vigilare' su dottrina
I militanti di Forza Nuova avevano annunciato, in una nota, che saranno presenti domenica prossima alla messa della parrocchia di Vicofaro, a Pistoia, per  "vigilare sull'effettiva dottrina di don Massimo Biancalani".

Migranti in piscina e iniziano le polemiche. Don Biancalani: "Non mi fermo"
Da anni impegnato nell'accoglienza ai migranti, don Biancalani è finito al centro delle polemiche per aver regalato una giornata in piscina a una quindicina di profughi che avevano lavorato come aiuto cuochi e camerieri alla festa della Onlus 'Gli amici di Francesco'. Don Biancalani aveva postato su Facebook la foto dei migranti in piscina accompagnandola con la frase "loro sono la mia patria, i razzisti e i fascisti i miei nemici".

Tra quanti avevano reagito al post del parroco pistoiese anche il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che aveva definito il religioso "antitaliano". E sul web la polemica era divampata con un corollario di insulti sul profilo Facebook di don Biancalani.



Don Biancalani ha poi detto: "Continuerò le mie iniziative con i giovani migranti nei prossimi giorni andremo in piscina, dove ci hanno fatto un prezzo davvero buono, e poi al mare. E continuerò a raccontare la nostra esperienza. D'altra parte, c'è  troppo silenzio sui problemi che riguardano l'immigrazione, c'è ipocrisia o strumentalizzazione politica".