Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Porto-sicuro-per-Ocean-Viking-ancora-nessuna-risposta-da-Italia-e-Malta-75fd02df-48ec-4c42-9361-677adc39357a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

82 i migranti a bordo

Porto sicuro per Ocean Viking, ancora nessuna risposta da Italia e Malta

Appello di Mediterranea e di Cecilia Strada: fateli scendere tutti

Condividi
La Ocean Viking continua a navigare tra Lampedusa e Malta in attesa di risposte da Roma o La Valletta alla sua richiesta inviata ieri di un porto sicuro per sbarcare le persone soccorse. A bordo della nave ci sono 82 migranti, dopo che ieri sono stati evacuati a Malta con un elicottero una donna incinta al nono mese di gravidanza e suo marito.

La nave di Sos Méditerranée e Medici senza frontiere, in assenza di risposte, potrebbe decidere di tornare in zona di ricerca e soccorso libica per proseguire nella sua attività di salvataggio. 

"Ci sono - fa sapere Msf - 82 persone vulnerabili a bordo della Ocean Viking che stanno aspettando l'assegnazione di un porto sicuro: 58 uomini, 6 donne, 17 minori ed un bimbo di un anno. Chi sa quanti altri perderanno la vita nel Mediterraneo mentre gli Stati Ue deliberano sul loro destino". 

Mediterranea chiede di far scendere tutti 
#Fateli scendere tutti. E' l'appello lanciato su Twitter da Mediterranea Saving Humans che chiede "un porto sicuro per lo sbarco" degli 82 sopravvissuti della Ocean Viking rimasti a bordo della nave. 

Cecilia Strada: "Grave abuso lasciarli senza porto sicuro"
"
La Ocean Viking ha chiesto un porto sicuro per gli 82 sopravvissuti a bordo. La Libia, ovvio, non è un'opzione. Lasciarli senza Pos è un grave abuso. Pronto, Europa?
Malta e Italia, ci siete? Ci copriamo di vergogna anche oggi o qualcuno assume il coordinamento dei soccorsi?" Così attraverso un tweet Cecilia Strada, ex presidente di Emergency, lancia un appello perché i naufraghi a bordo della nave gestita da Sos Méditerranée e Medici senza Frontiere siano fatti scendere al più presto.